Pescara. All’indomani della Notte Bianca, che ha portato a Pescara migliaia e migliaia di persone, la Confcommercio traccia il bilancio, basato sulle impressioni dei commercianti, sulle ripercussioni dell’iniziativa sulle attività commerciali.
“Plebiscitario il giudizio positivo sull’iniziativa”, afferma una nota dell’associazione di categoria, “sia dal punto di vista organizzativo che dell’indubbia riuscita dello stesso, con un plauso all’Amministrazione che ha saputo proporre una programma ricco di punti di richiamo, in grado di attirare verso la città un altissimo numero di visitatori”.
Le impressioni degli operatori
Enzo D’Ottaviantovio – Presidente Federmoda/Confcommercio Pescara
Negozio Ed’O – Via Trento
“Indubbiamente un grande risultato turistico ma anche commerciale. I negozi che hanno scelto di rimanere aperti – la stragrande maggioranza dei quali aderente alla nostra Associazione – hanno infatti potuto registrare una grande affluenza di clientela con un ottimo successo di vendite; in altre parole, l’economia si è mossa, eccome! Siamo fiduciosi che in future analoghe occasioni sarà sempre più numeroso il numero di colleghi che sfrutterà queste ghiotte opportunità per promuovere al meglio la propria attività”
Vincenzina De Sanctis – Presidente Federpreziosi/Confcommercio Pescara
Gioielleria De Sanctis – Via Firenze
Grazie all’evento Pescara ha avuto una grande notorietà: la manifestazione ha raggiunto l’obiettivo che si proponeva, portando nella nostra città tantissime persone, e soprattutto facendola conoscere ben al di là dei confini locali; ho potuto anche riscontrare che la quasi totalità dei negozi del centro è rimasta aperta, per cui non mi sento di essere d’accordo su quanto riportato su alcuni organi di informazione, ribadendo pertanto che gli operatori hanno risposto in maniera assolutamente positiva.
Nino Bettini – Negozio Capecchi Casa – C.so Vittorio Emanuele
Impressione totalmente positiva per una manifestazione di alto livello, di cui tutti noi abbiamo beneficiato sia come affluenza che come “riscontro di cassa”; siamo ovviamente sempre a disposizione per ulteriori iniziative similari, che siamo sicuri daranno alla nostra città ulteriore risalto. Siamo senz’altro sulla strada giusta. Forse una possibile occasione persa per chi non ha ritenuto opportuno restare aperto
Dante Baldassarre – Caffè Ideale
“Grandissimo evento, che ha portato a Pescara un numero di persone che a memoria d’uomo non ricordo di aver mai visto prima, di cui abbiamo beneficiato un po’ tutti, vista la cornice di folla e di spettacoli di grande richiamo che hanno dato lustro alla nostra città. Come tutte le cose migliorabile in alcuni punti, ma è veramente voler cercare il pelo nell’uovo in una giornata che sicuramente ricorderemo a lungo. Quella che però – almeno nella mia zona – ha rappresentato una nota stonata è stato vedere diversi negozi non aver prolungato l’apertura per l‘intera serata; ma sono certo che non mancheranno altre occasioni alle quali saremo in tanti a rispondere”.