Pescara: balneazione vietata nell’area della Madonnina

spiaggiapescarasudPescara. Il tratto di spiaggia libera davanti alla piazza della Madonnina non è balneabile. Nella parte restante della costa, invece, tuffi in mare per tutta la stagione. Lo hanno certificato le analisi seguite dall’Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta).

L’estate 2012 si apre a Pescara con una costa interamente balneabile, fatta eccezione per il tratto a ridosso del molo nord, per 350 metri circa, dove si registrano livelli elevati di colifecali. Sono due le analisi eseguite dall’Arta durante lo scorso mese di maggio. I campionamenti che hanno consentito di monitorare i livelli degli enterococchi e degli escherichia coli hanno dato un esito chiaro: ovunque il mare è pulito, fatta eccezione per un tratto limitato, posto a ridosso del molo nord, dove la balneazione è vietata. “Così com’è accaduto già lo scorso anno”, ha detto soddisfatto il sindaco Luigi Albore Mascia, “il nostro mare è tornato a registrare livelli ottimi in termini di qualità ambientale, tornando a essere una forte attrattiva per il turismo e una boccata d’ossigeno per gli operatori della riviera”.
Secondo gli ultimi campionamenti nel tratto di mare antistante la Rotonda Paolucci, in viale Riviera nord, il livello di enterococchi rilevato è pari a 0, a fronte di un limite di legge pari a 200. Quello degli escherichia coli è pari sempre a 0, a fronte del limite di 500. Nel tratto di litorale antistante via Cadorna 0 enterococchi, 0 escherichia coli. Nel tratto all’altezza di via Mazzini i livelli sono rispettivamente 10 e 164. Nel tratto antistante via Balilla, riaperto lo scorso anno alla balneazione, i livelli sono pari a 26 e 478. Nella zona posta a 350 metri dal molo nord i valori sono 60 e 659 escherichia coli, unico valore fuori dalla norma che ha confermato il divieto di balneazione; nessun problema sulla riviera sud dove a 100 metri a sud del molo del porto turistico i valori sono pari a 0 per entrambi i parametri; livelli 0 anche nella zona antistante il Teatro D’Annunzio; nella zona di Fosso Vallelunga i valori sono 8 enterococchi e 10 escherichia coli.
Infine a 100 metri a nord dalla foce di Fosso Pretaro, ossia al confine con Francavilla al Mare, si sono registrati valori pari rispettivamente a 14 e 42. “Ovviamente”, ha proseguito il sindaco Albore Mascia, “ho già disposto l’ordinanza certificando la balneabilità dell’intera riviera, tranne a 350 metri dal molo nord. Tale risultato ci riempie di soddisfazione perché è la migliore certificazione esistente circa la bontà degli interventi attuati negli ultimi due anni per intercettare qualunque tipo di problematica sui sottoservizi che potesse pregiudicare la qualità delle acque del mare”.

Impostazioni privacy