Pescara, inaugurato il nuovo liceo scientifico in via Vespucci

galileiinaugurazionePescara. Da oggi il liceo scientifico Galilei avrà una sede tutta propria. Inaugurata oggi la succursale in via Vespucci, completata dopo lavori per un milione di euro. Dodici classi si trasferiranno definitivamente dai locali di via Monte Amaro.

Taglio del nastro in pompa magna questa mattina per il presidente della Provincia Guerino Testa e per l’assessore all’Edilizia scolastica Fabrizio Rapposelli: dopo anni di attesa sono stati ultimati i lavori che consentono al liceo scientifico Galilei di via Vespucci di avere una succursale tutta propria. Grazie all’intervento della Provincia, che ha sbloccato un intervento da un milione di euro fermo da molto tempo, è stata completata e sistemata la palazzina che ha permesso agli alunni di lasciare i locali di via Monte Amaro. L’edificio di via Vespucci dispone di 12 aule a cui si aggiungono l’aula video e l’aula magna. E’ stato anche promosso l’abbattimento della barriere architettoniche (grazie ad un finanziamento Inail), con la realizzazione dell’ascensore. Effettuati, poi, gli interventi  per l’automazione dei cancelli esterni, gli impianti antintrusione e la video sorveglianza, con l’impianto citofonico. Sono anche previsti, in estate, i lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto termico dell’edificio preesistente, mentre nel cortile esterno sono stati realizzati i campi di calcio e pallavolo.

“E’ un piccolo campus – ha detto Testa – e ne sono orgoglioso perché si realizza un sogno, considerato che abbiamo sbloccato delle opere ferme da troppo tempo. Abbiate cura di questa scuola” – ha detto Testa rivolgendosi ai ragazzi che oggi hanno realizzato una serie di attività sportive e artistiche, esibendosi all’aperto, tra musica, pittura e tornei. Ai giovani che si sono contraddistinti nelle attività sportive è stata consegnata una pergamena. “E’ una struttura rispondente alle nostre esigenze, assolutamente non paragonabile alla vecchia sede di via Monte Amaro”, ha osservato il preside Di Iorio, “Ottimi gli spazi che ci sono stati messi a disposizione dalla Provincia, sia quelli chiusi che quelli all’aperto. La nostra speranza è che si completi il tutto con una palestra, magari da realizzare con una struttura leggera”.

Impostazioni privacy