Montesilvano, riaperte le spiagge attrezzate per i disabili

Montesilvano. Riaperte e accessibili ai diversamente abili le due spiagge all’altezza di via Dante e di via Bocca di Valle, che sono state dotate di passerelle idonee e soprattutto di ‘sedie job’, adatte per entrare in acqua.

Servizi che rientrano nell’ambito del progetto ‘Mare accessibile’, che in questa stagione verrà ulteriormente potenziato con altri servizi che entreranno in piena operatività nelle prossime settimane.

Ad annunciarlo il sindaco, Francesco Maragno:

“Ciò che rende questo progetto ancora più virtuoso è la presenza di due sedie job, ovvero carrozzine dotate di grandi ruote di plastica, adatte ad entrare in acqua. Due operatori del personale dell’Azienda Speciale, uno per ogni spiaggia, dalle 10 alle 13 e dalle 16,00 alle 18,00, forniranno assistenza, permettendo l’ingresso in acqua a persone con problemi motori”.

Le due spiagge resteranno aperte fino al prossimo 10 settembre. Entrambe le spiagge hanno complessivamente 6 parcheggi riservati.

Entrambe le spiagge sono dotate di passerelle che dal lungomare portano sulla battigia. Sulle piazzole di stazionamento vi sono quattro palme tropicali ciascuna per l’ombreggiatura, quattro tavolini e servizi igienici idonei, che nel caso della spiaggia all’altezza via Bocca Di Valle sono collocati all’interno dell’immobile che ospita la Croce Rossa.

«Le due spiagge pubbliche accessibili”, aggiunge Claudio Ferrante, responsabile dell’Ufficio Disabili, “sono una dimostrazione concreta di quanto sia possibile sgretolare le barriere materiali, aggredendo quelle culturali. Un ringraziamento va al personale degli uffici tecnici, perché grazie alla sensibilità, alla volontà e all’empatia dimostrate, ha reso possibile di riaprire tecnicamente le due spiagge”.

Nel corso di questi anni moltissimi bambini con le loro famiglie hanno usufruito di questa importante iniziativa. Grazie alla particolare tranquillità che la spiaggia offre, oltre ai bambini con disabilità motoria la spiaggia ha spesso ospitato diversi ragazzi con autismo. “Molte famiglie dall’Italia e dall’estero”, spiega ancora il sindaco Maragno, “soggiornano a Montesilvano proprio per questo progetto, che negli anni si rinforza ulteriormente”.

Gestione cookie