Pescara. Due giorni di controlli serrati su tutta la citta: 200 gli agenti delle varie forze di polizia hanno rivoltato i quartieri ‘caldi’ nell’operazione denominata Alto impatto, conclusasi ieri sera. Arresti per droga e abusivi stanati dagli edifici popolari.
Si è concluso nella serata di ieri il poderoso servizio di controllo del territorio, polizia giudiziaria e di ordine e sicurezza pubblica, voluto dal Questore di Pescara, Paolo Passamonti, e che ha interessato, nelle giornate di mercoledì e giovedì, i quartieri “più caldi” della città: Rancitelli, San Donato e Fontanelle. Un’operazione straordinaria a fini soprattutto di prevenzione che mira al rafforzamento delle misure generali di vigilanza e controllo del territorio attraverso l’individuazione, la rilevazione e la conseguente repressione di eventuali illegalità riscontrate. Sul campo sono stati impegnati complessivamente 200 poliziotti della Questura, della Sezione di Polizia Stradale, del Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo, dell’Ufficio Polizia di Frontiera Aerea e Marittima, del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni, dell’11^ Reparto Volo, della Sottosezione Polizia Ferroviaria e del Reparto Mobile di Senigallia, con il supporto della Polizia Municipale, con la quale si è congiuntamente proceduto ad effettuare verifiche e controlli presso svariati appartamenti di via Caduti per Servizio, via Tavo, via Basento, via Lago di Capestrano, 3 dei quali risultati occupati abusivamente da intere famiglie. 582 le persone identificate e 290 i veicoli controllati.
Grazie anche all’ausilio di unità cinofile antidroga della Polizia di Stato sono state eseguite 9 perquisizioni domiciliari finalizzate al contrasto del traffico di stupefacenti, nonché 11 perquisizioni personali. Trovato in possesso di 20 ml di metadone è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio Pasqualino Domni, 43enne originario e residente a Manoppello; stesso reato per l’arresto di Shpetim Xpxha, 21enne albanese trovato con 1 etto di cocaina. Arrestato anche Gino Spinelli, rom 39enne pescarese, per le violazioni dell’affidamento ai servizi sociali. Un giovane di 25 anni, D.S.A, e C.S.M. di 39 anni, sono stati segnalati alla Prefettura per uso personale di stupefacenti in quanto, a seguito di perquisizione, sono state trovate in possesso di 4 grammi di marijuana. Due persone, G.M. 22anni, e S.S. di anni 27, sono stati indagati per violazione della normativa sugli stupefacenti poiché trovati in possesso di 3,2 grammi di cocaina
Ben 40 i posti di blocco effettuati sulle strade, che hanno portato all’elevazione di 44 sanzioni amministrative, di cui 34 per infrazioni al codice della strada; il controllo di alcuni locali pubblici hanno portato a due multe per violazione della normativa disciplinante le licenze. Emessi, inoltre, 6 fogli di via obbligatori dal Comune di Pescara. Sono state, inoltre, sottoposte a controllo 33 persone in regime di arresti domiciliari, affidamento in prova, libertà vigilata, sorveglianza speciale. Una persona P.G., di 51 ann, è stata indagata per violazione delle prescrizioni imposte dalla misura della sorveglianza speciale, mentre S.F., 29enne, è stato indagato per evasione. DG.R., 52 anni, è stato indagato per guida in stato di ebbrezza. Tre donne, infine, sono state denunciate rispettivamente per furto di corrente e di acqua potabile ed occupazione abusiva di alloggio Ater. Un uomo è stato denunciato in quanto contravventore al foglio di via obbligatorio, mentre un altro per guida con patente sospesa o revocata.
Daniele Galli