Montesilvano, raduno dei Bersaglieri: suonano 3 fanfare

Montesilvano. Fervono i preparativi per accogliere le 3 fanfare di bersaglieri che si esibiranno sabato 20 maggio in diversi punti della città.

L’iniziativa, organizzata in occasione del 65° raduno nazionale dei bersaglieri in programma a Pescara fino al 21 maggio, vedrà in concerto:

la Fanfara Vidoletti di Vergiate (Varese) guidata dal capo fanfara Alberto Pidalà, si esibirà alle 18:30 in piazza Diaz;
la Fanfara Triboldi di Cremona, guidata da Marco Nolli, che si esibirà alle 21:00 a Montesilvano Colle;
la Fanfara Luciano Manara di Milano, che alle 21:00 di sabato 20 maggio si esibirà nel piazzale antistante il Pala Dean Martin – Centro Congressi di Montesilvano. Guidata da Emilio Giani, si tratta di una delle fanfare più antiche d’Italia, fondata nel 1927; la Fanfara Manara alle 17:30 deporrà la corona ai caduti al Monumento di piazza Indro Montanelli.

“Le fanfare tramandano in musica la storia del corpo più amato dalla gente”, illustra Domenico Martellotta, referente per Montesilvano dell’associazione Nazionale Bersaglieri. “La loro musica è vibrante, gioiosa e al tempo stesso mesta, perché ricorda la giovinezza: il bersagliere ha sempre 20 anni; l’ardimento: i reparti bersaglieri sono i più decorati dell’Esercito Italiano; e la malinconia che sovviene quando si pensa a tutti coloro che hanno dato la vita per la nostra Patria”.

“Ascoltarle è un piacere e al tempo stesso un viaggio nella storia della nostra Italia”.

Impostazioni privacy