“Abbiamo reperito risorse per fornire 9 Lavagne Interattive Multimediali in diverse scuole della città”, annuncia l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Giacomo Cuzzi, “Si tratta di una vera e propria necessità, sentita sia dal personale docente per cui la LIM è parte integrante della didattica, ma anche dai ragazzi, che oggi più che mai sono da considerare dei veri e propri “nativi digitali”.
Infatti tra le esigenze e le carenze rappresentate periodicamente dai Dirigenti degli Istituti Comprensivi della città di Pescara, oltre alla dotazione di arredi scolastici tradizionali, vengono incluse le Lavagne interattive multimediali, tanto che l’Amministrazione, proprio al fine di avere un quadro dettagliato delle dotazioni esistenti presso i singoli plessi di materna, primaria e secondaria di primo grado, ha programmato una ricognizione per verificare le effettive carenze attualmente in essere per alcuni Istituti Comprensivi.
“Dall’indagine effettuata sui vari plessi di competenza comunale e in base alle disponibilità di fondi di Bilancio pari a 20.000 euro, stanziati appositamente per l’acquisto di Lim”, prosegue Cuzzi, “si è così proceduto ad indire una gara su Mepa per l’acquisto di 9 KIT LIM, prevedendo nel disciplinare tecnico anche la formazione degli insegnanti per il corretto utilizzo dell’attrezzatura.
Le scuole interessate dall’arrivo di questo strumento che andrà ad integrare le LIM già in dotazione sono :
l’Istituto Comprensivo Pe 2 per la Primaria “I.Alpi”; il Comprensivo Pe 4 per la Primaria “San G. Bosco”; il Comprensivo Pe 8 per la media “Tinozzi”; il Comprensivo Pe 9 per la media “Virgilio”; il Comprensivo Pe 10 per la Primaria “Gescal”, “Renzetti”, elementare e media “Montale-Carducci”.
L’aggiudicazione è stata fatta in data 8 marzo alla Ditta SAT Ufficio SAS e tutti gli adempimenti previsti dal disciplinare di gara sono stati completati nella giornata di ieri, le lavagne, dunque arriveranno in questi giorni.