Pescara, la Provincia lancia Eli-Comuni: i certificati si ottengono online

InternetPescara. Un progetto strategico nazionale per assicurare ai cittadini certificati e servizi on line senza dover raggiungere fisicamente gli uffici comunali vede come capofila la Provincia di Pescara. Si chiama Eli-Comuni ed è stato presentato a Roma nella sede dell’Anci.

Rendere più veloce e snella, attraverso la digitalizzazione e la trasmissione informatico, la burocrazia dei certificati anagrafici e dei permessi che ogni cittadino è, attualmente, obbligato a richiedere e ritirare presso gli uffici comunali: questa la finalità con cui è nato e si sta sviluppando il progetto strategico nazionale denominato ELI-COMUNI, guidato dalla Provincia di Pescara, di cui si è parlato nel corso di un incontro che si è svolto a Roma, nella sede dell’Anci. Partner del progetto sono CST Comuni Molisani, Provincia di Teramo, CST Sulmona, CST Provincia di Chieti, Comune di Roma e Comune di Prato. La riunione ha avuto come oggetto il progetto attuativo, presentato dall’assessore provinciale Angelo D’Ottavio e dal Direttore generale Fabrizio Bernardini. “Il progetto”, spiega D’Ottavio, “punta a costruire un nuovo sistema informatico in grado di semplificare l’erogazione dei servizi anagrafici nei Comuni a favore dei cittadini favorendo l’interscambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni. Il valore di questa attività si aggira sui 3 milioni di euro e in Abruzzo i Comuni interessati non sono solo quelli della nostra provincia”.
A presentare il crono programma è stato il direttore generale della Provincia, Fabrizio Bernardini: “ Entro 18 mesi, salvo proroghe, sarà completato il percorso per promuovere la semplificazione amministrativa così come indicato dal Governo: si tratta di mettere in condizione i cittadini di usufruire, nel modo più semplice e rapido, dei servizi di certificazione anche on line, senza doversi recare in municipio. Sarà possibile ottenere informazioni, certificati e altri servizi anche da casa”.

 

Daniele Galli


Gestione cookie