Pianella, la sicurezza insegnata ai ragazzi dalla Protezione Civile Modavi

Pianella. “Lontani dai rischi, a scuola come a casa”, si intitola così il progetto didattico che il Nucleo di Protezione civile Modavi Pianella propone agli allievi della scuola primaria del locale istituto comprensivo e alla scuola paritaria Orizzonti.

“Lo scopo di tale progetto è quello di contribuire ad una maggiore sensibilizzazione sulla sicurezza e al contempo fornire uno strumento di formazione” – afferma il Presidente della Protezione civile Modavi Pianella Piero Tatilli.

È il vice presidente Mirco Planamente ad esporne gli obiettivi: “Riconoscere la propria paura per capire come la si può controllare e quali comportamenti adatti attivare in emergenza, conoscere gli operatori del soccorso, i loro compiti e le modalità per attivarli (115 – 118 – 113 – 112), acquisire il concetto di rischio come eventualità per evitare possibili pericoli attraverso la previsione e la prevenzione e preparare una simulazione di emergenza”.

Le lezioni si svolgeranno presso la sala consigliare del Comune di Pianella, i materiali didattici saranno messi a disposizione dall’associazione di promozione sociale Civilino

Anche il dirigente scolastico Nicoletta Paolini ha “accolto con enorme piacere l’iniziativa proposta dalla Protezione civile di Pianella in quanto la conoscenza dalla più tenera età, dei rischi connessi ad eventi calamitosi e la gestione consapevole degli stessi riduce di molto il pericolo cui si va incontro”.

Impostazioni privacy