Pescara: chiude il centro, al via i weekend ecologici

vianicolafabriziPescara. Il primo weekend ecologico del 2012 si apre con la chiusura al traffico del centro urbano. Per due giorni in via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita sarà introdotto il divieto di accesso alle auto, dalle 17 alle 19, aprendo il quadrilatero al passeggio di giovani, anziani e famiglie.

La misura fa parte del pacchetto di misure messe a punto dall’amministrazione comunale per tentare di ridurre l’emergenza inquinamento che, negli ultimi mesi, ha raggiunto livelli talmente elevati da porre la città di Pescara ai primi posti in Italia per la presenza di polveri sottili nell’aria.
Il primo weekend ecologico del 2012 si apre domani e andrà avanti fino a domenica 29 gennaio. Ogni fine settimana, fino al 27 maggio, è stata disposta la chiusura al traffico, dalle 17 alle 19, del centro urbano per liberarlo dalle auto e riconsegnarlo ai pedoni. In vigore il divieto di transito in via De Amicis, dall’incrocio con corso Vittorio Emanuele fino a viale Regina Elena; poi in via Mazzini, dall’incrocio con viale Regina Margherita sino all’incrocio con via Regina Elena. Il primo tratto, compreso tra via Poerio e via Regina Margherita, è già chiuso alle auto per i lavori di riqualificazione. Segnaletica di preavviso in viale Riviera nord, all’incrocio con via De Amicis e via Mazzini. Tale misura permetterà la chiusura al traffico anche di via Regina Margherita.
“Per il fine settimana”, ha detto l’assessore alla mobilità Berardino Fiorilli, “abbiamo preparato due giornate all’insegna della mobilità pedonale, liberando il centro dalle auto. E’ la risposta più efficace alla risalita dei livelli di polveri registrati attraverso le centraline di monitoraggio dell’aria, accogliendo l’appello lanciato da associazioni come Wwf e Legambiente. Presso tutti i varchi saranno presenti le transenne e soprattutto saranno presidiati dai volontari della Protezione civile, specie nei primi fine settimana per dare agli automobilisti il tempo necessario per abituarsi alla novità”.
Al momento è stato già chiuso al traffico l’asse di via Firenze-via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra via Trieste e via Mazzini, dove sono in corso i lavori di riqualificazione e pedonalizzazione, riducendo in modo drastico gli ingressi delle auto nel quadrilatero centrale. Ora è stata decisa una nuova misura, che non è escluso che sarà ampliata in corrispondenza dell’arrivo della primavera.

Impostazioni privacy