Montesilvano. Via libera alla modifica della viabilità e di alcuni, importanti, sensi di marcia: dopo mesi di lavori, la Commissione Viabilità ha approvato il Piano di riordino.
Da circa due mesi la commissione Viabilità e trasporti del Comune di Montesilvano, presieduta dal consigliere Ottavio De Martinis, ha lavorato all’unisono per cercare soluzioni migliorative per il territorio. All’interno delle riunioni sono state prese in considerazioni alcune proposte, studiate in sinergia con l’assessorato alla Mobilità Claudio Di Emanuele e con il comando della Polizia municipale. “A breve partiranno gli interventi stabiliti – spiega il consigliere De Martinis – nello specifico ci sarà un riordino delle vie comprese nel quadrilatero formato da viale Abruzzo, via Lazio, via Lucania e viale Aldo Moro. Verranno quindi all’interno del quadrilatero modificati i sensi di marcia di via Maremma, via Liguria, via Aremogna, via Fucino e via Morrone. Ad esempio nelle traverse a mare di via Lazio abbiamo lavorato, considerando anche la ristrettezza delle stesse e alternando i sensi unici una volta verso il mare e l’altra verso la collina. Sempre nello stesso quadrilatero verrà attuata una vera e propria rivoluzione della viabilità in prossimità di via Vitello d’Oro, dov’è situata la scuola elementare, con previsione di sensi unici in via Aremogna, via Morrone e via Fucino e via Grotta del Cavallone, tutte strade molto strette e con difficoltà di transito”.
Gli altri interventi previsti coinvolgeranno via Salvemini, via San Gottardo, via Volga e via Campo Imperatore: “In questi assi viari – prosegue il consigliere – ci saranno altre modifiche: verrà istituito il doppio senso di circolazione in via Salvemini, mentre in via Volga verrà istituito il senso unico in direzione sud-nord da via Mologa sino alla rotonda di via Egitto. In via Liguria il senso unico di marcia in direzione mare-monti. Infine via Campo Imperatore sarà a senso unico in direzione nord-sud nel tratto da viale Abruzzo a via Vado di Sole e verrà realizzato un percorso pedonale lato mare”.
Daniele Galli