Montesilvano. Lungomare di Montesilvano di nuovo pedonale durante l’estate. L’idea dell’amministrazione è quella di rendere la riviera “sempre più attrattiva”. Questo, insieme alla programmazione degli eventi che riempiranno la prossima stagione estiva e le modalità di organizzazione dell’isola pedonale sono stati i temi al centro dell’incontro promosso dall’amministrazione Maragno con alcuni commercianti della città.
“Abbiamo voluto questa riunione – afferma l’assessore alle Manifestazioni Ottavio De Martinis, – per collaborare insieme alla stesura di un calendario ricco di appuntamenti che possa attrarre turisti ed intrattenere i montesilvanesi, con evidenti risvolti positivi per il tessuto commerciale cittadino. Questo incontro, che ha coinvolto le attività produttive del lungomare, di viale Europa e corso Strasburgo, è stato solo il primo di una lunga serie che si estenderà anche ai balneatori”.
Con la riunione di ieri, a cui era presente anche il consigliere Carlandrea Falcone, è stata avviata la concertazione in merito al rinnovo del progetto dell’isola pedonale che per il 2017 potrebbe partire dal 7 luglio fino al 27 agosto. Sono stati analizzati punti di forza e di debolezza dell’iniziativa che lo scorso anno ha riscosso un ottimo successo.
“Insieme ai commercianti – dichiara De Martinis – abbiamo avviato una riflessione sull’estensione del tratto che interesserà il blocco del traffico sulla riviera, ma anche sulla sua cadenza settimanale. Gli esercenti e i ristoratori si sono resi disponibili a lavorare insieme a noi per l’organizzazione di eventi, così come le fiere, che possano animare tutto il tratto pedonale, fino a via Marinelli”.
Nel corso dell’incontro è stato anche stabilito che la brochure degli eventi verrà arricchita di una piantina stradale contenente informazioni utili relative alle aree di sosta per usufruire dell’isola pedonale. I commercianti hanno richiesto inoltre il potenziamento della segnaletica stradale, anche lungo la Nazionale, proprio per indicare i parcheggi disponibili.
“Siamo convinti – dice ancora De Martinis – che lavorare insieme e in tempi utili ci permetterà di costruire un’offerta eventi interessante e capace di coinvolgere età e gusti differenti”.
La prossima settimana verrà convocato un incontro sullo stesso tema con i balneatori.