Farindola, cittadini schierati contro l’antenna telefonica in contrada Cupoli

farindola_antennaFarindola. Cittadini sul piede di guerra contro l’antenna telefonica spuntata in contrada Cupoli. La nota azienda di telefonia infatti ha installato una antenna “SRB – Antenna umts gsm” proprio all’interno del centro abitato, sopra una parte del tetto dell’edificio (ex scuola) che ospita la sede della protezione civile del Comune.

“Ci domandiamo” chiedono i residenti “se il sindaco Antonello De Vico abbia ricevuto un rapporto sugli eventuali pericoli connessi alla installazione di una simile antenna e ne abbia dato la giusta pubblicità. Nel raggio di pochi metri ci sono delle famiglie con bambini e non sappiamo se le emissioni elettromagnetiche possono provocare dei danni”.

I residenti si sono mostrati preoccupati anche per la rapidità con la quale è apparsa l’antenna. “Il tabellone che indicava l’apertura del cantiere” dicono “era in un punto di difficile accesso e non visibile dalla strada. Dalla sera alla mattina una gru ha posizionato questa antenna proprio in mezzo alle case. Il sindaco, nella sua doppia veste di massima autorità sanitaria cittadina e di medico, non ci ha informati di quanto stava avvenendo e per questo motivo chiediamo con urgenza delle spiegazioni”.

Il timore della popolazione è ch,e una volta attivata l’antenna, non si possa più tornare indietro. “Chiediamo di bloccare il tutto in attesa di ulteriori chiarimenti” concludono i residenti “per sgombrare il campo da ogni possibile dubbio sulla salute dei cittadini che va tutelata prima di ogni altro interesse economico. Siamo pronti a scendere in piazza fino a quando non otterremo le indispensabili rassicurazioni”.

Impostazioni privacy