Pescara. La Regione intende valorizzare il sistema termale abruzzese. Nel corso di una riunione, che si è svolta oggi a Pescara, è stato presentato il progetto di realizzazione di piscine termali pubbliche nel Comune di Caramanico Terme, iniziativa che mira a migliorare l’attrattività turistica del territorio e rilanciare l’offerta riabilitativa.
L’iniziativa, illustrata dal sindaco di Caramanico, Simone Angelucci, consiste nella costruzione di piscine termali all’interno di un contesto ambientale nuovo che favorisca l’incoming. Lo studio di fattibilità è stato già realizzato, mentre il Comune ha avviato l’iter amministrativo per la realizzazione dell’opera che ha un costo complessivo di circa 1 milione e mezzo di euro.
“Il progetto rappresenta una novità per il sistema termale di Caramanico – ha detto il presidente Luciano D’Alfonso – rappresenterebbe infatti un’offerta che si rivolge a un target nuovo, non strettamente sanitario, ma costituito da giovani e famiglie. Con gli uffici competenti della Regione – ha concluso D’Alfonso – avvieremo ogni iniziativa utile per individuare i fondi e realizzare il progetto”.
Lo studio di fattibilità tecnico-giuridica presentato, predisposto grazie a un accordo tra Comune di Caramanico, Ater di Pescara e Regione Abruzzo, prevede anche un intervento di edilizia residenziale di tipo sperimentale.