Pescara. Aprirà in via delle Caserme, nei locali occupati sino a qualche giorno fa dal Museo delle Bambole, all’interno del Museo delle Genti d’Abruzzo, il nuovo Distaccamento della Polizia municipale nel centro storico di Pescara.
Lo ha ufficializzato l’assessore al Patrimonio del Comune di Pescara Eugenio Seccia al termine del sopralluogo di questa mattina.
“L’intervento era già stato programmato – ha ricordato Seccia -, ma abbiamo dovuto attendere che il Museo delle Genti rientrasse in possesso dei locali prima occupati dal Museo delle Bambole, locali che ben si prestano per ospitare il Distaccamento notturno della Polizia municipale, grazie alla loro posizione logistica, ossia nel cuore del centro storico, in via delle Caserme, al pianterreno, dunque facilmente individuabili e accessibili da tutti e aperti alla città. L’obiettivo è quello di dotare Pescara vecchia, oggi luogo di ritrovo per migliaia di giovani, specie nel fine settimana, di un punto di riferimento territoriale utile sia ai frequentatori che agli operatori che agli stessi residenti del rione, un punto cui potersi rivolgere per qualunque necessità e che al tempo stesso rappresenterà un valido deterrente per fenomeni di microcriminalità. E soprattutto tale iniziativa rappresenta la risposta concreta del nostro governo cittadino alle istanze degli operatori con i quali da due anni e mezzo abbiamo innescato assoluta collaborazione per riportare il sano divertimento e una buona qualità del vivere e lavorare nel centro storico, una collaborazione che ci ha permesso di istituire una copertura totale di videosorveglianza con oltre un centinaio di telecamere distribuite sull’intero quartiere, una collaborazione che la scorsa estate si è concretizzata in investimenti reali con due mesi di concerti e iniziative che hanno riportato un pubblico di qualità a Pescara vecchia. Stamane – ha ancora detto l’assessore Seccia – siamo riusciti a entrare in quegli spazi per un sopralluogo che ci ha permesso di verificare gli interventi necessari: complessivamente il Distaccamento della Polizia municipale si svilupperà su circa 50 metri quadrati di superficie. Nei locali dovremo effettuare interventi strutturali come la realizzazione di un bagno e di tramezzi per dividere l’ampio locale in più ambienti, dunque in piccoli uffici, oltre al rifacimento della pavimentazione. I nostri uffici già nel pomeriggio hanno avviato la redazione del computo metrico per la progettazione di opere che comunque non comporteranno grossi investimenti. Con il sindaco Albore Mascia stiamo già reperendo le risorse necessarie per appaltare i lavori che dovranno essere eseguiti in tempi record considerata la loro rilevanza. Peraltro sull’ufficio installeremo anche la segnaletica che indicherà la presenza del distaccamento che inizialmente resterà aperto per tutta la notte nei fine settimana, ossia nelle sere del giovedì, venerdì, sabato e domenica, per far ulteriormente sentire la presenza delle Istituzioni sul territorio”.