Maltempo, infiltrazioni e danni: ancora scuole chiuse a Pescara e in provincia FOTO

Pescara. Ancora scuole chiuse a Pescara e un po’ ovunque in provincia a causa del maltempo. Sospensione delle attività didattiche tra l’altro a Pescara, Montesilvano, Città Sant’Angelo, Spoltore, Cepagatti, Pianella, Penne, Moscufo. Nel capoluogo adriatico, in particolare, all’interno di alcuni istituti è stata accertata la presenza di lievi danni e infiltrazioni a causa delle abbondanti precipitazioni.

A Pescara il sindaco Marco Alessandrini ha deciso di prorogare fino a domani, mercoledì 18 gennaio, la sospensione delle attività didattiche nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado. La scelta è maturata a fronte di una mattinata di sopralluoghi nelle scuole comunali a cui ha partecipato anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Giacomo Cuzzi con i dirigenti e tecnici del Servizio Edilizia Scolastica.

“Abbiamo fatto controlli utili ad affrontare alcune criticità segnalate in particolare in alcuni edifici ai Colli e dovute ad infiltrazioni per i rilevanti accumuli di neve, che oltre a tetti e terrazzi interessano anche i piazzali di ingresso, parcheggi e aree di servizio delle scuole – dice Cuzzi – Qualche problema si registra anche nei plessi situati nella zona di San Donato, sempre dovuto a infiltrazioni e alla permeabilità degli edifici interessati. Abbiamo dunque deciso di chiudere domani, non solo per via della previsioni e a fronte anche dei problemi riscontrati dalla Provincia nelle scuole di sua competenza, ma perché tutte le scuole siano fruibili e in sicurezza per accogliere i ragazzi. Questo ci consentirà di avere una stima dei danni subiti soprattutto nelle parti esterne di alcuni plessi, in modo da risolvere al più presto i problemi rilevati con degli interventi. Gli impianti elettrici e il riscaldamento sono perfettamente funzionanti in attesa del rientro, che speriamo possa esserci nella giornata di giovedì. Si ringrazia il personale scolastico che è stato un prezioso supporto per i sopralluoghi e gli interventi effettuati dagli operai comunali”.

La Provincia di Pescara fa sapere che, eseguiti i controlli nelle scuole superiori dell’ente, in molti edifici le eccezionali infiltrazioni hanno provocato danneggiamenti sia alle coperture che ai solai sottostanti, con risvolti nefasti sulle componenti elettriche degli impianti e conseguenti problematiche di varia natura, tra cui allagamenti. Il gelo ha inficiato la funzionalità di numerosi impianti idrici antincendio, a causa della rottura delle tubazioni; sono state segnalate, inoltre, interruzioni di corrente in alcune zone del territorio provinciale, il cui ripristino è ancora in corso.

Impostazioni privacy