Pescara. Una delegazione del Comune di Moscufo è partita oggi alla volta di Mlawa, in Polonia, nell’ambito di un accordo di partnership firmato nel novembre del 2009 tra le due città. A guidare la delegazione di 30 persone è il sindaco del comune pescarese, Alberico Ambrosini, volato in Polonia con altri amministratori, con i rappresentanti delle associazioni del posto, i componenti del comitato di accoglienza che si è creato alla vigilia della precedente visita a Moscufo del gruppo polacco e alcuni imprenditori.
La proposta di incontrarsi in Polonia è partita da Mlawa ed è stata subito accolta dai e da alcune aziende con sede in questo territorio che hanno messo a disposizione i propri prodotti per omaggiare gli amici stranieri. L’accordo con la città polacca ha già portato alla realizzazione di progetti che hanno coinvolto i giovani dei due Comuni. L’anno scorso i ragazzi di Moscufo si sono incontrati a Mlawa con quelli di altri quattro Stati europei per dare vita al progetto “Slow Life” al fine di promuovere la conoscenza delle tradizioni, della storia, della cucina e dei costumi dei diversi paesi.
L’esperienza ha avuto un seguito quest’anno in Romania, nella città di Nasaud, con il progetto “Let’s make poverty history through art!” che ha avuto come temi principali la lotta contro la povertà e l’esclusione sociale, lo smaltimento intelligente dei rifiuti e la tutela dell’ambiente.
“Sono tutte attività – commenta il sindaco Ambrosini – impensabili da realizzare fino a qualche anno fa in un piccolo paese come il nostro, e che ora sono possibili grazie alla cooperazione internazionale e alla dedizione di alcuni amministratori. Oggi posso dire con orgoglio che Moscufo è stato uno dei pochi comuni italiani a partecipare a questo tipo di progetto e probabilmente l’unico in Abruzzo”. La delegazione rientrerà in Italia il 19 settembre.
Daniele Galli