Scafa, Lettomanoppello e Manoppello, appaltati i lavori della Provincia

Manoppello_pamoramaPescara. Sono stati appaltati dalla Provincia di Pescara alla ditta Molinari srl di Roma i lavori sulla variante di Scafa e quelli di sistemazione delle strade provinciali numero 57 e 60. A fine settembre è prevista la firma del contratto per poi procedere all’avvio dell’intervento.

Lo annunciano il presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri, spiegando in cosa consiste l’intervento e ricordando che prevede un accordo con il Comune di Scafa. Proprio sul territorio interessato a questi ed altri lavori nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo della commissione Lavori Pubblici presieduta da Camillo Savini. Il timore sollevato da alcuni in quella occasione è che potessero esserci dei ritardi ma Testa e Ruggieri rassicurano i cittadini e sottolineano che “è stato necessario seguire un iter ben preciso e anche complesso” e ribadiscono la “massima attenzione su questa zona e sull’intero comprensorio nonché sul bacino sciistico della Majelletta, la cui valenza turistica è nota a tutti”. “Sappiamo bene, dice Savini, che sarebbe opportuno programmare un intervento consistente sulla strada che conduce a Passolanciano – sottolinea Savini – e ne terremo sicuramente conto”.

I comuni interessati all’appalto sono tre e cioè Scafa, Lettomanoppello e Manoppello e altrettanti gli interventi previsti, tutti finalizzati alla messa in sicurezza della strade. Queste le opere programmate: la realizzazione della variante all’abitato di Scafa, la manutenzione stradale della provinciale numero 57 con il completamento del tratto interno Manoppello Scalo (ex SS 5 Manoppello – Ripacorbaria) e la variazione plano altimetrica della provinciale numero 60 (ex SS 5 Pianapuccia – Lettomanoppello – Passolanciano). A Scafa si prevede l’ultimazione di una strada comunale con la creazione di un collegamento tra il parcheggio pubblico che si trova davanti alla stazione ferroviaria e corso I Maggio. In questo ambito sarà demolito il sottopasso esistente, ritenuto inadeguato a sopportare il traffico attuale e futuro, e si punta alla realizzazione di un nuovo sottopasso, oltre alla sistemazione di fognature e luce.

Sulla provinciale numero 57, conosciuta come “Zio Tom – Manoppello Scalo – Ripacorbaria”, si lavorerà in diversi punti, per rimuovere delle ringhiere, installare guard-rail, modificare muri, sistemare marciapiedi e impianto di pubblica illuminazione nonché intervenire su una scarpata.

Pure sulla provinciale numero 60, a Lettomanoppello, la manutenzione ordinaria e straordinaria interesserà diversi punti per la realizzazione di una cunetta, l’installazione di delineatori in PVC, la pulizia dei tombini, la demolizione di un muro in calcestruzzo e la raccolta delle acque. 

Impostazioni privacy