Pescara. Approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo per la sistemazione degli smottamenti che hanno interessato la Strada Casone, dove la collina è franata a causa del maltempo del dicembre 2013.
Da 3 anni il crollo della scarpata, con una colata di fango e detriti, ha invaso parzialmente la strada che collega la zona del cimitero di Pescara Sud, in particolare strada Vallelunga, con il quartiere residenziale di San Silvestro.
L’intervento proposto dai tecnici comunali, per un importo di 120mila euro, ha come obiettivo la messa in sicurezza della viabilità interessata dal dissesto idrogeologico, mediante la realizzazione di gabbionature per 51 metri lineari e la riprofilatura delle scarpate con posa in opera di una canaletta per 400 metri.
In particolare, vista la difficoltà prevista per il movimento dei mezzi per la stretta carreggiata, si rende necessario una temporanea chiusura del tratto non abitato di via Casone; la verifica e sostituzione o protezione degli allacci alla linea dell’acqua potabile lungo in alcuni punti, dove sono previsti le gabbionature; messa in opera della canaletta per lo scolo delle acque meteoriche; posizionamento di 2 o 3 ordini di gabbioni metallici riempiti con materiale arido di pezzatura 7/15 cm.