La gara ha preso il via alle 10 in punto con il raduno presso la Madonnina e la partenza dei ragazzi divisi per scaglioni, ragazzi della scuola elementare di via Scarfoglio, la scuola ‘Marino Di Resta’, la scuola elementare di San Silvestro spiaggia, Nostra Signora, Pie Filippini e il Ravasco Nord. I bambini hanno attraversato il Ponte del Mare in direzione nord-sud e una volta giunti sul lungomare Cristoforo Colombo, passando sotto il Ponte stesso, sono entrati nell’area del porto turistico giungendo sino alla piazza e percorrendo in tutto un chilometro, tra gli applausi degli insegnanti, dei dirigenti scolastici e dei genitori.
“L’iniziativa – ha ricordato l’assessore Del Trecco – è partita lo scorso anno facendo registrare un successo immediato e il coinvolgimento di ben 250 studenti. Tale risultato ci ha spinti a replicare l’iniziativa ottenendo subito l’adesione di ben 300 bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Il fine ultimo della manifestazione non è evidentemente solo la competizione, ma piuttosto la promozione del rispetto della natura e del mare, ossia delle nostre risorse, attraverso la conoscenza, e in tale progetto ci stanno supportando il Porto Turistico Marina di Pescara e la Direzione Marittima”.
A scortare i 300 piccoli corridori sono stati i membri del team Runners Pescara che hanno svolto il servizio d’ordine per garantire la sicurezza dei piccoli, mentre a vigilare sui varchi è stata la Polizia municipale che ha chiuso al traffico pedonale e ciclabile la corsia lato monte del Ponte del Mare sino alla conclusione della manifestazione.
“Tutte le scuole che hanno preso parte alla manifestazione sono state premiate ricevendo una targa ricordo – ha ribadito l’assessore Del Trecco -. La grande partecipazione registrata tra i ragazzi è chiaramente uno stimolo a proseguire in tale direzione. Il progetto ovviamente prosegue e alla ripresa della scuola, il prossimo settembre, le classi che hanno preso parte all’iniziativa avvieranno la realizzazione di lavori, elaborati, temi e plastici ispirati al tema del mare e dell’ambiente che poi esporremo a ottobre in una giornata che si svolgerà all’Aurum quando premieremo gli studenti più meritevoli”.