A Pescara seconda edizione della Maratonina del Ponte

maratonina_del_pontePescara. Trecento bambini, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, hanno invaso questa mattina il Ponte del Mare e la piazza del porto turistico Marina di Pescara per la seconda edizione della ‘Maratonina del Ponte 2011’, una giornata dedicata all’ambiente, al rispetto del mare e che ha dato il via libera a un progetto più articolato che si concluderà a ottobre, presso l’Aurum, con la presentazione di elaborati realizzati dagli stessi studenti che hanno preso parte oggi alla manifestazione.

La gara ha preso il via alle 10 in punto con il raduno presso la Madonnina e la partenza dei ragazzi divisi per scaglioni, ragazzi della scuola elementare di via Scarfoglio, la scuola ‘Marino Di Resta’, la scuola elementare di San Silvestro spiaggia, Nostra Signora, Pie Filippini e il Ravasco Nord. I bambini hanno attraversato il Ponte del Mare in direzione nord-sud e una volta giunti sul lungomare Cristoforo Colombo, passando sotto il Ponte stesso, sono entrati nell’area del porto turistico giungendo sino alla piazza e percorrendo in tutto un chilometro, tra gli applausi degli insegnanti, dei dirigenti scolastici e dei genitori.

“L’iniziativa – ha ricordato l’assessore Del Trecco – è partita lo scorso anno facendo registrare un successo immediato e il coinvolgimento di ben 250 studenti. Tale risultato ci ha spinti a replicare l’iniziativa ottenendo subito l’adesione di ben 300 bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Il fine ultimo della manifestazione non è evidentemente solo la competizione, ma piuttosto la promozione del rispetto della natura e del mare, ossia delle nostre risorse, attraverso la conoscenza, e in tale progetto ci stanno supportando il Porto Turistico Marina di Pescara e la Direzione Marittima”.

A scortare i 300 piccoli corridori sono stati i membri del team Runners Pescara che hanno svolto il servizio d’ordine per garantire la sicurezza dei piccoli, mentre a vigilare sui varchi è stata la Polizia municipale che ha chiuso al traffico pedonale e ciclabile la corsia lato monte del Ponte del Mare sino alla conclusione della manifestazione.

“Tutte le scuole che hanno preso parte alla manifestazione sono state premiate ricevendo una targa ricordo – ha ribadito l’assessore Del Trecco -. La grande partecipazione registrata tra i ragazzi è chiaramente uno stimolo a proseguire in tale direzione. Il progetto ovviamente prosegue e alla ripresa della scuola, il prossimo settembre, le classi che hanno preso parte all’iniziativa avvieranno la realizzazione di lavori, elaborati, temi e plastici ispirati al tema del mare e dell’ambiente che poi esporremo a ottobre in una giornata che si svolgerà all’Aurum quando premieremo gli studenti più meritevoli”.

 

Impostazioni privacy