Il presidente della Provincia, Antonio di Marco, ha visitato oggi diversi siti della zona Vestina, insieme al sottosegretario regionale con delega alla Protezione civile, Mario Mazzocca. I sopralluoghi sono iniziati da Penne, per constatare i danni riporati dall’Istituto Tecnico Commerciale “G. Marconi”, nel palazzo De Sterlich-Aliprandi: “Le lesioni evidenziate – ha detto Di Marco – sono davvero contenute, e dunque la situazione è sotto controllo Contiamo di poter intervenire subito con i lavori per consentire la normale ripresa dell’attività scolastica. Oggi abbiamo valutato gli spostamenti di 3 aule, in via del tutto preventiva, in due aule rimaste libere e nella palestra scolastica. Per il momento questa situazione dunque non comporta troppi disagi”.
Il sopralluogo di Marco, accompagnato dal Sindaco Venanzio Fidanza, è proseguito a Montebello di Bertona, dove sono state rilevate piccole lesioni ad alcuni edifici pubblici: la chiesa madre, il palazzo comunale. “Ci sono lesioni anche in alcune abitazioni private, ma anche qui la situazione è sotto controllo” ha assicurato Di Marco.
“Più preoccupante la situazione alla Chiesa di Santa Maria in Piano, a Loreto Aprutino, dove la presenza di crepe e lesioni – ha sottolineato il Sindaco Gabriele Starinieri – minaccia seriamente il ricco patrimonio conservato nella chiesa di origine medievale”. “Io e il sottosegretario Mazzocca siamo rimasti molto colpiti dall’imponenza e la particolarità degli affreschi, soprattutto dell’affresco grande raffigurante l’Oltretomba. Conoscevamo già questa opera, ma vederla minacciata dai contraccolpi di questo interminabile sisma ci ha convinti ad intervenire sulla Sovrintendenza dell’Abruzzo – ha concluso Di Marco – per stabilire, in accordo con la Regione e con la Fondazione Pescaraabruzzo quali misure assumere per evitare che si aggravino i danni che minacciano un patrimonio incommensurabile”.