Pescara. Divieto di vendita di alcolici e superalcolici, a partire dalle 22, nella zona del mercato coperto di Pescara, cuore della movida cittadina. E’ invece possibile la somministrazione – consumando la bevanda al bancone o ai tavoli – fino alla mezzanotte e mezza. Vietato, inoltre, sedersi sulle scale del mercato. Lo prevede l’ordinanza firmata oggi dal sindaco, Marco Alessandrini, che sarà in vigore a partire da domani. I locali dovranno chiudere a mezzanotte e mezza dalla domenica al mercoledì e all’una e mezza dal giovedì al sabato.
Oltre al divieto di “vendita anche a mezzo di distributori automatici di bevande alcoliche e superalcoliche in qualsiasi contenitore”, dalle 22 vige anche il divieto di “vendere o somministrare anche a mezzo distributori automatici o consumare qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro (bottiglie, bicchieri, calici ecc.) ad esclusione del servizio di somministrazione al tavolo o del consumo immediato al bancone all’interno degli esercizi a ciò autorizzati”.
Dalle 00.30, inoltre, c’è il divieto di “consumare bevande alcoliche su strada negli spazi antistanti gli esercizi commerciali e comunque in tutte le vie e strade del centro cittadino ad esclusione delle aree di pertinenza degli esercizi di somministrazione”.
L’ordinanza vieta di bivaccare nell’area antistante il mercato coperto e piazza Muzii. Proibita la pubblicità a bevande alcoliche, anche promuovendo sconti e offerte.
Il provvedimento riguarda: via Battisti, via Piave, via Mazzini, via Forti, via Goito, via Curtatone, largo Scurti, via De Cesaris, via Minghetti, via Poerio, piazza Muzii, piazza Santa Caterina, via Quarto dei Mille, via De Amiciz, via Gorizia e il tratto di corso Umberto tra via Cesare Battisti e via Forti.