Pescara, scritte offensive sulla nuova struttura di piazza Salotto

caliceitopannelliinaugurazionePescara. Nemmeno un giorno dall’inaugurazione, e il dodecagono issato attorno al calice di Toyo Ito è già stato oggetto della mano e del pennarello del vandalismo. Scritte offensive, probabilmente eseguite nella notte fra sabato e domenica, nei confronti della città, sono state ritrovate su uno dei 12 pannelli. Mascia: “Le immagini ci diranno chi è stato”.

 

Verranno acquisite e visionate le immagini riprese dalle telecamere situate in piazza Salotto per  individuare gli autori degli atti vandalici messi a segno, probabilmente nella notte tra sabato e domenica, ai danni dei nuovi pannelli installati tutt’attorno allo Huge Wineglass, con scritte offensive nei confronti della città. “Già è stata presentata la denuncia”, riferisce il sindaco Albore Mascia, “e obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di tutelare in ogni modo il patrimonio pubblico, così come per due anni abbiamo tutelato e protetto da ogni tipo di incursione lo stesso ‘bicchiere’ dell’architetto Toyo Ito, seppur fracassato dopo appena 64 giorni dalla sua installazione”.

“Evidentemente chi ha messo a segno il reato” ha proseguito il sindaco Albore Mascia, “è stato poco accorto e non si è reso conto della presenza della rete di telecamere accese che stavano riprendendo il suo gesto”. Stamane l’amministrazione comunale ha presentato una regolare denuncia, la quale consentirà di acquisire le immagini, che oggi vengono conservate per quattro giorni consecutivi. “L’autore dell’atto vandalico verrà perseguito in ogni sede e modo a tutela del patrimonio della città”, garantisce il sindaco. Nel frattempo, passata l’ondata di maltempo, l’impresa che ha realizzato i pannelli in Pvc con un semplice solvente rimuoverà le scritte offensive apposte con un pennarello.

Daniele Galli


Impostazioni privacy