Pescara. E’ stato l’equipaggio della Misericordia di Pescara ad aggiudicarsi il primo posto nelle Gare Nazionali di Primo Soccorso che si sono svolte ad Ancona nell’ambito dell’Expò Progetto Emergenza lo scorso 2 aprile.
La cerimonia di consegna delle pergamene si è tenuta oggi alla presenza del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia. Ad essere premiati i quattro soccorritori che si sono aggiudicati l’ambita competizione di livello nazionale, Fabrizio Liguori, con funzioni di autista, il capo equipaggio Marco Miccichè e gli operatori Basic Life Support, Marco Di Francesco e Sauro Fratini, presenti accanto al Governatore della Misericordia di Pescara Carmelo Maimone.
“La giornata odierna – ha detto il sindaco – è l’occasione per porgere un ringraziamento sentito dell’amministrazione comunale a tutte le Organizzazioni di volontariato che ogni giorno operano sul nostro territorio, prestando assistenza nel settore forse più delicato, ossia quello sanitario, salvando sempre vite umane. Parliamo di ragazzi, uomini, donne, che scelgono tale strada, quello che poi è un vero percorso di vita, spesso sottraendo spazio a tempo alla propria sfera personale per dedicarlo agli altri, al soccorso di chi vive una situazione di difficoltà, una scelta operata anche dal nostro vicesindaco, Berardino Fiorilli, esponente della Misericordia. E la loro è una presenza preziosa ogni giorno, che si è poi rivelata fondamentale in occasione del terremoto che due anni fa ha devastato L’Aquila, quando abbiamo conosciuto i veri ‘angeli’ dell’Abruzzo che si sono prodigati sin dal primo istante, allestendo rapidamente ospedali da campo in una situazione di assoluta disperazione, intervenendo con la prontezza e il coraggio necessari nel dramma, alleviando in ogni modo il terrore e le paure di tutti i cittadini che avevano perso ogni bene, partecipando come forza della Protezione civile alle ricerche dei superstiti sotto le macerie. A questi uomini, donne, ragazzi, va il nostro ringraziamento per quanto fanno ogni giorno”.
Tre le gare alle quali i volontari si sono sottoposti: nel primo caso c’era la simulazione del soccorso di un paziente vittima di una folgorazione in ambiente di lavoro e colpito da arresto cardio-respiratorio; la seconda prova prevedeva il soccorso pediatrico a un bambino con frequenza cardiaca elevata, colpito da scosse tonico-cloniche, con l’assistenza anche alla madre che in quei casi deve rimanere lucida per avere informazioni vitali per salvare il bambino; infine, la simulazione di un sinistro stradale con un solo ferito, il conducente, su cui l’equipaggio doveva praticare le tecniche di valutazione, estrinsecazione e stabilizzazione come politraumatizzato. A giudicare l’esito delle prove il personale medico-infermieristico. Inoltre a bordo dei mezzi c’era anche un giudice per verificare la regolarità delle prove e le tecniche di guida e posizionamento del mezzo.
L’equipaggio della Misericordia di Pescara ha totalizzato il massimo delle performance in ogni simulazione, eccellendo sia nella tecnica che nei tempi, che dovevano essere inferiori ai 10 minuti dal momento dell’allerta sino alla conclusione dell’intervento.
“Il riconoscimento odierno” ha commentato il Governatore Maimone “è un orgoglio per la nostrao, perché testimonia l’impegno profuso ogni anno nella formazione dei nostri ragazzi, e dimostra che volontariato non è assolutamente sinonimo di ‘scarsa professionalità’, anzi spesso è un valore aggiunto. Due anni fa uno dei nostri equipaggi si era classificato al secondo posto nelle stesse Gare Nazionali e il risultato odierno attesta una crescita maturata negli ultimi ventiquattro mesi, specie se consideriamo che uno dei componenti dell’equipaggio premiato è appena uscito dai corsi di preparazione, dunque è un neo-confratello”.