Pescara. E’ ricca di vantaggi per gli studenti la convenzione per l’accesso alla professione di dottore commercialista, esperto contabile e revisore contabile siglata questa mattina, presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Scienze Manageriali. Accorciati i tempi di ingresso alla professione per i neolaureati.
L’intesa, firmata dal Preside della Facoltà, Giuseppe Paolone e dai rappresentanti degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto, rispettivamente Paolo Tracanna, Roberto Costantini, Sebastiano Nasuti e Cesario Zaccardi, consentirà agli studenti dei corsi di laurea della Facoltà di Scienze Manageriali di essere esentati dal sostenimento della prima delle tre prove scritte dell’esame di stato per l’abilitazione professionale e di svolgere solamente il terzo anno del tirocinio, visto che i primi due anni dello stesso saranno effettuati durante il biennio della laurea specialistica/magistrale.
“Con questa convenzione vengono accorciati notevolmente i tempi di ingresso dei ragazzi nel mondo delle professioni” ha commentato il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Pescara, Paolo Tracanna, “e soprattutto viene permesso ai ragazzi di osservare da vicino come si svolge la nostra attività per capire anche se questo lavoro possa essere adatto a loro”. “E’ un modo perfetto per abbinare le nozioni teoriche agli aspetti pratici della professione”, ha sottolineato il preside Giuseppe Paolone, “visto che i ragazzi dovranno svolgere ben 1.100 ore di formazione che serviranno ad arricchire il loro bagaglio culturale”. “Strumenti del genere servono al nostro territorio per mantenere alta la capacità di attrazione di nuovi professionisti”, ha detto invece Cesario Zaccardi, mentre Roberto Costantini ha detto che, “Con questa convenzione viene dato un valore aggiunto agli studenti e ci viene permesso di lavorare per completare la loro formazione”.
Daniele Galli