Dopo il successo del primo convegno, tenutosi a Chieti il 4 dicembre scorso, Cantiere Abruzzo Giovani propone un programma di cinque incontri che vedrà coinvolti i Comuni di Pescara, Teramo, Casalbordino, Vasto e Montesilvano.
“La tossicodipendenza è una piaga sociale che dilaga sempre più tra i giovani” afferma in proposito Jessica Verzulli, coordinatrice di Cantiere Abruzzo Giovani, che insieme a Stella Cantelli di Montesilvano aggiunge: “Non possiamo più essere indifferenti a un problema che, come questo, è insieme causa e conseguenza della devianza giovanile, a cui si giunge spesso grazie all’ignoranza che c’è sul tema. In base a quanto emerge dalle ultime statistiche, gli adolescenti sono sempre più colpiti dal fenomeno dell’abuso di droghe in età precoce. Noi, in quanto giovani, ci sentiamo in diritto di condividere con i ragazzi che vivono il passaggio tra l’adolescenza e la giovinezza, questo cammino nella conoscenza e nella consapevolezza. Perché per scegliere bisogna conoscere”.
I cinque convegni vedranno come ospite fisso Enrico Comi, esperto in prevenzione che racconterà la sua personale esperienza con la tossicodipendenza e che sarà affiancato da un pool di esperti come Anna Rita Iannetti su Montesilvano e Pescara, Nicola Carlesi su Casalbordino e Vasto e Paolo Rasicci per Teramo.
Ospiti dei cinque convegni saranno le scuole superiori dei rispettivi comuni.