Pescara. L’area di risulta dell’ex stazione ha quasi terminato di rifarsi il look, pronta a partire anche la sistemazione del parcheggio situato nell’ultimo lotto, nell’estremità nord. Data inizio lavori fissata per metà maggio con la realizzazione di oltre 250 nuovi posti auto a servizio della città.
Se i cittadini lamentano la presenza dei rifiuti sull’estremità nord del parcheggio,superficie rimasta senza asfalto, ancora nella polvere, una superficie evidentemente dissestata e dove si concentrano ancora episodi di disordine, Fiorilli corre ai ripari e si difende: “è innegabile che ormai da un anno e mezzo quelle aree di risulta hanno iniziato a cambiare volto: appena la scorsa estate sono stati eseguiti i lavori di risanamento della superficie situata tra il capolinea dei pullman e i vecchi silos, con il rifacimento di manto d’asfalto, della rete fognaria, della pubblica illuminazione e la realizzazione degli stalli, distinguendo anche quelli riservati ai diversamente abili. Ormai l’unico punto di degrado riguarda proprio l’ultimo lembo nord. Abbiamo accelerato quanto più possibile le procedure, ma la progettazione richiede dei passaggi obbligati, così come l’affidamento dei lavori, e richiede investimenti che abbiamo stanziato. Entro metà maggio partirà l’intervento di completamento e risanamento di quell’ultima fetta delle aree di risulta, con un finanziamento di circa 200mila euro. Non solo – ha proseguito l’assessore Fiorilli -: contestualmente lavoreremo anche sul lembo sud, con il rifacimento della strada che collega le aree di risulta con via Pisa per restituire piena dignità e decoro all’intera area. Nel frattempo potenzieremo, con l’assessore Del Trecco, gli interventi di pulizia e bonifica delle aree di risulta, con ulteriori passaggi della Attiva, così come potenzieremo i controlli da parte della Polizia municipale per garantire la sicurezza degli utenti contro eventuali presenze sospette”.
L’assessore alla Mobilità Fiorilli, ha poi ufficializzato l’odierna riapertura al traffico di via Mazzini con la conclusione dei lavori di realizzazione della nuova condotta della rete fognante da parte dell’Aca, cantiere che dallo scorso 16 febbraio ha interessato il tratto compreso tra via Cesare Battisti e corso Vittorio Emanuele. A partire dalle 15.30 del pomeriggio odierno, dopo la pulizia della strada da parte della Attiva, sono state tolte le transenne restituendo l’asse viario alla circolazione veicolare, consentendoci di snellire la viabilità nella zona.
Monica Coletti