Pescara, 70mila euro dalla Regione per un nuovo progetto del Ferrhotel

Pescara. Si apre una nuova prospettiva per il recupero e il riutilizzo dell’ex Ferrhotel di Pescara, storica struttura di corso Vittorio Emanuele che da anni versa nell’abbandono.

Questa mattina la giunta regionale, su proposta dell’assessore all’istruzione Marinella Sclocco, ha approvato la concessione di un finanziamento di 70mila euro al Comune di Pescara per la progettazione degli interventi di riqualificazione dell’edificio, da destinare a residenze per studenti universitari.

Un provvedimento che consentirà all’amministrazione comunale del capoluogo adriatico, proprietaria dello stabile, di predisporre gli elaborati grafici necessari a partecipare al bando ministeriale (di prossima pubblicazione) per ottenere i necessari finanziamenti per i lavori. Nell’iniziativa sono coinvolte anche la Regione e l’Adsu Chieti-Pescara, sul modello di quanto già sperimentato a Chieti lo scorso gennaio, in un’analoga procedura che ha riguardato la ristrutturazione dell’ex caserma Pierantoni e dell’istituto Santa Maria Maddalena di Chieti.

“Il finanziamento approvato oggi – commenta la Sclocco – rappresenta una tappa fondamentale di questo percorso, perché ci consentirà di arrivare con tutta la documentazione pronta al momento della pubblicazione del bando. Per quanto riguarda il progetto, ci permetterà di centrare un duplice obiettivo: potenziare i servizi agli studenti che scelgono la D’Annunzio per i propri studi universitari e restituire alla città di Pescara una struttura che da troppi anni è abbandonata al degrado”.

Nella delibera approvata in giunta è contenuta una clausola particolare, che prevede che la somma sarà liquidata ai progettisti solo a patto che gli elaborati ottengano tutte le necessarie autorizzazioni dagli enti preposti

Impostazioni privacy