Pescara, bilancio positivo per il Coast Day

Pescara. Conclusa con un bilancio positivo la manifestazione Adriatic +Coast Day, l’iniziativa sull’educazione ambientale svoltasi tra incontri e workshop all’Aurum e sulla spiaggia della Madonnina.

La manifestazione è stata realizzata dal Comune di Pescara nell’ambito del Progetto ADRIATIC+, finanziato dal Programma IPA Adriatic CBC 2007/2013 in collaborazione con alcune delle associazioni ambientaliste del territorio.

“Adriatic + Coast Day è stato un contenitore di momenti significativi e determinanti per fare il punto sulle strategie e i futuri programmi da porre in essere per salvaguardare il nostro mare”, ha affermato l’assessore Sandra Santavenere, riferimento per il progetto.

“Abbiamo messo insieme un importante confronto scientifico, affidato a qualificati esperti e studiosi italiani e stranieri; un vasto e articolato programma di attività, che nonostante le difficoltà organizzative legate al maltempo, è riuscito a coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della tutela ambientale. E poi, grazie all’utilizzo dei social, abbiamo tenuto acceso il dibattito su argomenti su cui si gioca parte dello sviluppo del nostro territorio e lo faremo ancora per tutta la durata del progetto di cui Pescara è capofila”.

“I risultati dei tavoli di lavoro nel capoluogo Adriatico saranno al centro di un importante appuntamento in programma in autunno, a Bruxelles, quando, in occasione degli Open Days, saranno illustrati ai rappresentanti dell’Unione Europea, i lavori riguardanti lo studio di fattibilità realizzato dal progetto Adriatic+ per la costituzione di un Sistema di Supporto alle Decisioni per attenuare le minacce derivanti dalle attività economiche ed umane alla biodiversità marina e costiera”.

L’iniziativa non ha potuto concludersi col concerto di Fiorella Mannoia, previsto per la serata di ieri.

“Mi spiace che il concerto di Fiorella Mannoia sia stato annullato a causa di problemi che riguardano la sfera privata dell’artista e meritano tutta la vicinanza e il rispetto da parte nostra e del pubblico”, ha affermato l’assessore Santavenere. “Ma ciò non toglie nulla ai risultati del nostro lavoro, frutto di un’attività costante, che ci vede impegnati da tanto tempo e che non si concluderà qui”.

Impostazioni privacy