Pescara. Consegna dei lavori stamane per l’inizio delle operazioni di dragaggio del porto canale di Pescara: mentre già ieri sono arrivati dal Belgio gli operatori che dovranno movimentare il macchinario per il trattamento e il lavaggio del materiale dragato, domani si svolgerà un nuovo sopralluogo per individuare i punti in cui cominciare l’escavazione e per giovedì mattina è atteso l’arrivo dell’ingegner Minenza del Provveditorato alle Opere pubbliche che dovrebbe presiedere all’inizio dell’intervento.
Lo ha ufficializzato il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi che sta seguendo pil dragaggio passo dopo passo.
“Già lo scorso 3 febbraio l’ingegner Riva e il Responsabile del Procedimento, l’ingegner Luigi Minenza, entrambi del Provveditorato, hanno ufficializzato a Regione, Comune e Direzione Marittima, – ha ricordato Foschi -che stamane sarebbe avvenuta la consegna ufficiale dei lavori per ‘dare concreto inizio alle operazioni di dragaggio, indifferibili e urgenti come anche confermato nella recentissima visita del Provveditore in data primo febbraio’. E stamane è scattata, come previsto, la consegna dei lavori: domani mattina si svolgerà in porto un sopralluogo tra l’impresa e gli operatori commerciali per individuare insieme il punto del porto canale che versa nelle condizioni più critiche e in cui concentrare le operazioni di escavo. Per giovedì, 10 febbraio – ha proseguito il Presidente Foschi -, arriverà a Pescara direttamente l’ingegner Minenza per presiedere alle operazioni di inizio del dragaggio”.
Monica Coletti