Pescara. Un intervento da circa 450mila euro sarà realizzato dalla Provincia di Pescara sulla strada di accesso ai comuni di Caramanico Terme e Sant’Eufemia a Maiella, la provinciale numero 70 (diramazione per Roccacaramanico).
I lavori, già appaltati dall’ente, riguarderanno la lunghezza complessiva dell’arteria, cioè due chilometri e 200 metri. Ad annunciare l’aggiudicazione sono il presidente della Provincia, Guerino Testa e l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Ruggieri, sottolineando che si tratta del primo intervento organico per la riqualificazione dell’arteria, la cui valenza turistica è importante in questo angolo di Abruzzo.
“Si tratta” ricordano Testa e Ruggieri “dell’unica strada di collegamento tra Roccacaramanico, il centro abitato di Sant’Eufemia, il territorio della Val Pescara e con il versante sulmonese, per cui i lavori serviranno anche a migliorare i collegamenti tra i vari centri, oltre che ad agevolare l’accesso a questa zona a chi arriva da fuori. Sono diverse e piuttosto pesanti le criticità registrate lungo la Sp 70, legate al contesto geomorfologico della zona, alla pioggia e alle nevicate invernali. I dissesti esistenti rendono quindi necessari e improcrastinabili degli interventi strutturali per il risanamento, con l’introduzione di opere di sostegno (e cioè gabbioni di sottoscarpa). Il progetto messo a punto dalla Provincia non prevede modifiche all’ambiente naturale esistente né alcuna forma di inquinamento”.
I lavori prederanno il via a marzo e andranno avanti per cinque mesi.