Pescara. Una Notte Bianca per celebrare l’Unità d’Italia e rivivere quei momenti risorgimentali che hanno costruito un’Italia unica e indivisibile. E’ quella che Pescara vivrà nella notte a cavallo tra il prossimo 16 e 17 marzo accogliendo l’invito dell’Anci.
Protagonisti della manifestazione saranno gli studenti dei 9 Istituti superiori che già lo scorso ottobre hanno preso parte alla Settimana del Risorgimento e che trasformeranno il centro storico in un grande teatro all’aperto in cui mettere in scena momenti di dibattito o vere e proprie performance artistiche. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio comunale di Pescara Licio Di Biase nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare l’iniziativa.
“Lo scorso ottobre – ha ricordato il Presidente Di Biase – con i nostri ragazzi di 9 Istituti superiori abbiamo dato vita alla Settimana del Risorgimento, sette giorni di iniziative organizzate con la collaborazione dei docenti. Le stesse performance sono state ripetute all’interno dell’Aurum in 2 dicembre in occasione della visita di Anita Garibaldi e ora per triplicare il successo di quegli eventi abbiamo scelto come location il centro storico che è il cuore della piazzaforte di Pescara. Ora abbiamo 45 giorni dinanzi a noi – ha ancora sottolineato il Presidente Di Biase – per organizzare l’evento che trasformerà le vie di Pescara vecchia in un grande teatro all’aperto, con inizio delle manifestazioni alle 21 del 16 marzo e la conclusione alle 6 del 17 marzo”.
Monica Coletti