Montesilvano. Entro il 20 gennaio sarà possibile presentare la domanda di esenzione totale dal pagamento della tassa comunale per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU). “Una particolare attenzione è stata dedicata anche quest’anno alla categoria dei disabili” spiega l’assessore alle Finanze Emidio Di Felice. “Coloro che hanno già usufruito dell’agevolazione non sono tenuti a ripresentare l’istanza per l’anno 2011, ma solo l’ultima dichiarazione dei redditi con una semplice lettera di accompagnamento, che dovrà essere consegnata all’ufficio protocollo del Comune entro la data del 20 gennaio”.
L’esenzione è destinata ai nuclei familiari formati al massimo da tre componenti di cui un invalido al 100% con indennità di accompagnamento e reddito complessivo dell’intero nucleo familiare riferito al penultimo anno precedente, al lordo delle imposte, non superiore ai 16mila euro. Ma anche ai nuclei familiari formati da più di tre persone di cui un invalido al 100% con indennità di accompagnamento e reddito complessivo dell’intero nucleo familiare riferito al penultimo anno precedente, al lordo delle imposte, non superiore a 16mila euro più 2.500 euro per ogni componente aggiuntivo rispetto a tre; nel caso di più invalidi, all’interno dello stesso nucleo familiare, i limiti di reddito suddetti si raddoppiano.
Per la richiesta di esenzione, basta presentare domanda con autocertificazione allegata all’ufficio Tributi del Comune di Montesilvano, aperto lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13; giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30.