Pescara. Una figura mitologica, per molti caduta nel dimenticatoio. Non stiamo parlando di nulla di così strano, ma solo ed esclusivamente del noto Vigile di quartiere. I più piccoli di certo non lo ricorderanno, ma molti “forse” rimpiangevano questo servizio, che a Pescara era venuto a mancare sette anni ormai or sono. E l’attuale amministrazione “rischia tutto” e punta a ripristinare i Vigili di quartiere.
Sarà via Caduti per Servizio il primo rione in cui i Vigili di quartiere torneranno. Dopo la chiusura dei distaccamenti, a partire da gennaio, l’agente opererà all’interno di locali, situati al civico numero 41, recuperati nelle scorse settimane e che verranno riassegnati alla Circoscrizione Porta Nuova e ai cittadini riuniti nell’Associazione ‘Insieme per Fontanelle’ presieduta dal signor Nello Raspa. Quei locali diventeranno il ‘presidio della legalità’ nel rione, un modello sperimentale che si potrà ripetere anche in altre zone ‘a rischio’ della città. Contemporaneamente l’Associazione si occuperà della gestione e manutenzione del Parco della Serenità, patrimonio dell’intera Fontanelle. Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia dopo l’approvazione in giunta della delibera relativa all’assegnazione dei locali all’Associazione.
“Come abbiamo anticipato già nelle scorse settimane – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – l’amministrazione comunale, ponendo attenzione alle problematiche di sicurezza e vivibilità delle aree periferiche urbane, intende avviare un’iniziativa sperimentale di riqualificazione urbana e di miglioramento delle condizioni di sicurezza in via Caduti per Servizio e nelle aree immediatamente circostanti. Il primo passo è stato, a questo punto, quello di individuare una sede operativa”. E la consegna ufficiale dei locali potrebbe avvenire all’incirca il prossimo 22 gennaio, in modo da consentire la partecipazione della città all’evento che potrebbe segnare una svolta per la vita del rione . Un agente, che verrà individuato dal Comandante Carlo Maggitti tra il personale, dovrà diventare ‘l’amico’ del rione, il vigile che conoscerà a tappeto ogni angolo del quartiere, ogni residente, un punto di riferimento per la zona, che saprà intercettare e rilevare le criticità presenti sul territorio, dal punto di vista del degrado urbano e della sicurezza pubblica, segnalando prontamente le stesse agli uffici comunali o alle Forze dell’Ordine.
Intanto nel pomeriggio odierno il sindaco Albore Mascia ha consegnato la delibera definitiva approvata dalla giunta al Presidente dell’Associazione Insieme per Fontanelle, Nello Raspa, il quale ha espresso “la propria soddisfazione per la tempestiva soluzione della problematica sollevata alcuni mesi fa.
Monica Coletti