Pescara. Il Natale è alle porte, in tutte le vie della città, dal Centro a Porta Nuova è emergenza shopping, e per far fronte al solito spauracchio degli automobilisti, “dove poggio l’auto?”, l’amministrazione comunale inaugura una struttura ex novo in via Misticoni. Ben 320 nuovi posti auto, distribuiti su due livelli, il primo vero parcheggio coperto di Pescara, situato nel cuore di Porta Nuova, a pochi passi dal centro storico, dal Polo economico-residenziale realizzato al posto dell’ex pastificio De Cecco, dal nuovo Palazzo di giustizia e a ridosso dello scalo ferroviario inaugurato appena lo scorso 16 gennaio.
La struttura, inaugurata oggi, entrerà in funzione già a partire da lunedì prossimo, 27 dicembre, dotando la città del primo maxi-parcheggio pubblico a pagamento al pari di metropoli come Roma. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per la cerimonia d’inaugurazione del parcheggio, alla presenza dell’assessore alla Mobilità e vicesindaco Berardino Fiorilli, del Presidente della società Pescara Parcheggi Roberto Core, dei consiglieri della Circoscrizione Porta Nuova Mario Di Pasquale e Roberto Ambrosini e di Emilio Totaro, rappresentante dell’impresa De Cecco, autrice dell’accordo di programma che ha cambiato il volto dell’area.
“Con quest’area mettiamo a disposizione dei cittadini aree di sosta dotate di servizi efficienti, per poi spostarsi sul territorio a bordo di mezzi pubblici, a piedi o in bici – ha detto il sindaco Albore Mascia-. Decongestionare la viabilità significa soprattutto dare infrastrutture al territorio, come i parcheggi, posti auto di scambio tutt’attorno alla cinta urbana, ma anche posti auto nel cuore della città. Tanti progetti sono ormai già pronti in dirittura d’arrivo”. Un progetto partito da lontano, dalla seconda giunta comunale di centro-destra guidata da Carlo Pace, che ha determinato un investimento complessivo pari a 10milioni di euro. Il progetto si è tradotto in un intervento concreto con la firma del grande architetto Oriol Bohigas. Non solo: il dibattito ha interessato anche la destinazione del vecchio fabbricato viaggiatori che l’amministrazione ha deciso di salvare, recuperandone la facciata e ricavando dei locali al pianterreno che a breve potrebbe, tra i piani dell’amministrazione, anche ospitare i locali di un vero Urban Center oltre che gli uffici di Pescara Parcheggi. Ma soprattutto quell’accordo ha previsto la realizzazione di un maxi-parcheggio da 320 posti auto complessivi individuati sotto la sede ferroviaria. Le aree di sosta sono distribuite su due livelli, il primo interrato, il secondo al primo livello, con un ingresso in via Misticoni e il secondo antistante il Polo De Cecco. I posti auto a pagamento, verranno gestiti dalla società Pescara Parcheggi a tariffa ordinaria, dunque un euro ogni ora, e con la possibilità di effettuare tariffe frazionate e abbonamenti anche con modalità diverse rispetto al resto della città, prevedendo delle agevolazioni per coloro che, ad esempio, usano il parcheggio solo per cinque giorni a settimana, o infine anche la possibilità dell’uso notturno della struttura, completamente videosorvegliata. Tanta è la richiesta che la società Pescara Parcheggi sembra aver già ricevuto la richiesta per 120 abbonamenti da parte di utenti, soprattutto pendolari che lavorano nella zona.
Monica Coletti