Pescara%2C+prorogata+apertura+straordinaria+del+Mercato+ittico
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/26068-pescara-prorogata-apertura-straordinaria-del-mercato-ittico.html/amp/

Pescara, prorogata apertura straordinaria del Mercato ittico

Pescara. Sarà prorogata sino a lunedì prossimo, 20 dicembre, l’apertura straordinaria iniziata questa mattina del Mercato ittico all’ingrosso di Pescara, per offrire agli armatori locali un’ulteriore occasione di lavoro, soddisfacendo, in tal modo, una richiesta esplicita della marineria e dell’utenza che, in vista dell’approssimarsi del Natale, determina un incremento naturale dei consumi del prodotto ittico.

Lo ha annunciato l’assessore al Commercio Stefano Cardelli dopo la firma della seconda ordinanza per autorizzare l’apertura straordinaria della struttura mercatale nei giorni di festa.

“Come da tradizione” ha spiegato Cardelli, “con l’arrivo delle feste di fine anno Pescara vede aumentare la richiesta di pesce sulle nostre tavole per la preparazione del tradizionale cenone della vigilia di Natale e del 31 dicembre, che rappresentano un’occasione importante per la nostra marineria per lavorare. Purtroppo, come tutte le altre categorie produttive, anche il settore della pesca ha inevitabilmente risentito dell’ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha limitato l’attività dei nostri armatori che hanno dovuto ridurre la propria presenza in mare aperto. A questo punto l’amministrazione comunale ha ricevuto dalla marineria e in particolare dall’Associazione Armatori Pescara la richiesta di apertura straordinaria del Mercato ittico all’ingrosso anche nei giorni di festa precedenti il Natale, per consentire alla marineria di uscire al largo e di vendere il pescato, garantendo tra l’altro la presenza di pesce fresco sulle nostre tavole. L’amministrazione comunale ha deciso di accettare tale richiesta disponendo l’apertura straordinaria della struttura oggi, domani, domenica 19 dicembre, e ora anche lunedì, 20 dicembre, autorizzando il turno d’asta mattutino, dalle 4 sino alla conclusione delle operazioni di compravendita. In questo modo consentiremo agli operatori anche di recuperare i giorni di chiusura festiva del prossimo Natale, dando un supporto concreto a una categoria produttiva fondamentale per la nostra città che vede nella pesca uno degli assi trainanti dell’economia cittadina”.