Pescara. Aggiudicati alla ditta Mapi Costruzioni di Pescara, con un ribasso del 17,88% i lavori di realizzazione di una vasca in zona via Gioberti che consentirà di risolvere il problema dell’irrigazione delle aiuole e aree verdi della Riviera Nord.
“Domani incontreremo la ditta e fra 10 giorni i lavori partiranno per concludersi entro luglio – dice Laura Di Pietro – Durante questi mesi abbiamo lavorato per risolvere e siamo arrivati a deliberare in Giunta il progetto di realizzazione di una vasca di accumulo dell’acqua da cui si potrà attingere quanto serve ad irrigare le aiuole a nord. Non è stato un cammino facile quello che porta fin qui, ma oggi ce l’abbiamo fatta, mettendo le basi per una delle cosiddette opere “che non si vedono”, ma in grado di risolvere un problema concreto e molto sentito.
Le aiuole a nord venivano fino ad oggi irrigate tramite un impianto collegato alla tubazione dell’adduttrice dell’impianto esistente che si trova alla Madonnina, ma la pressione esercitata dalla stazione di pompaggio dell’acqua non era sufficiente a convogliarla nell’impianto di irrigazione di quel tratto di riviera, a causa dell’elevata distanza. Si è quindi reso necessario realizzare questa vasca di accumulo che, attraverso una stazione di filtraggio e pompaggio preleva acqua dal pozzo di via Gioberti e lo porta sulle aiuole in questione. “Le risorse ammontano a 90.000 euro”, conclude l’assessore, “l’appalto decolla”.