San Valentino in Abruzzo Citeriore, avviato progetto “Rinascimento Urbano”

san_valentinoSan Valentino in Abruzzo Citeriore.  Si è svolto lo scorso giovedì, presso il Comune di San Valentino, l’incontro con i cittadini per ufficializzare l’adesione del Comune al circuito dei “Borghi Autentici Italiani”. Durante l’incontro è stato presentato il progetto strategico “Rinascimento Urbano”, con cui si intende recuperare il patrimonio edilizio e paesaggistico tipico dei luoghi, valorizzando l’immagine territoriale e promuovendo lo sviluppo di attività artigianali e commerciali assieme a nuove forme di ospitalità turistica diffusa.

Il sindaco Angelo D’Ottavio, coadiuvato dagli architetti Antonio Cardelli e Roberta Politano (Borghi Autentici d’Italia) oltre che da Loredana Zoni (responsabile del comparto finanziario del progetto), ha illustrato alla cittadinanza le prospettive di sviluppo per il Comune e i benefici fruibili da coloro che intendessero aderire alla iniziativa. Si tratta in particolare di agevolazioni nella contrazione di mutui con le banche consorziate, sgravi fiscali (eliminazione dell’ICI sulla seconda casa per chi decidesse di ristrutturare la propria abitazione al centro storico) e altri benefit programmati dal Comune. E’ stato inoltre presentato il contenuto del Protocollo Tecnico che designa le linee guida per la realizzazione fattiva delle opere nel rispetto delle direttive dettate dal progetto e che sarà parte integrante delle norme tecniche di attuazione del piano di recupero del centro storico.

Le potenzialità di Rinascimento Urbano e l’importanza del concetto di “albergo diffuso” sono state sottolineate dal presidente del Tour Operator di Borghi Autentici oltre che dal sindaco di Fara San Martino e vice presidente della provincia di Chieti, Antonio Tavani.

In conclusione c’è stato l’intervento dell’assessore al Turismo della Provincia di Pescara, Aurelio Cilli che, insieme al coordinatore ANCI Piccoli Comuni (Ing. Mario Crivelli), ha ricordato come i gioielli della parte interna della regione vanno messi a sistema con la costa nel rispetto progetto organico definito dalla Provincia di Pescara e denominato “una Montagna a portata di Mare” e di come il progetto di San Valentino sia in linea con questa strategia. “Ottima l’adesione di pubblico e l’interesse suscitato dalla iniziativa” ha commentato il D’Ottavio a margine della manifestazione, “così come sono fiducioso per quanto concerne le prospettive di adesione ad un’iniziativa che porterà benefici all’intero territorio, per non parlare della opportunità da sfruttare per il singolo cittadino”.

 

Gestione cookie