Pescara. Si chiamerà ‘Parco dei Bambini’ o ‘Parco della Natura’ o ancora ‘Parco degli Orsi’. A deciderlo saranno gli studenti della scuola elementare Renzetti che oggi hanno inaugurato con l’amministrazione comunale una nuova area verde realizzata nel cuore del territorio, in via Fonte Romana.
Un piccolo giardino che si inserisce appieno nel percorso intrapreso dal governo cittadino per la realizzazione di una città veramente ecosostenibile e a tutela dell’ambiente. A tagliare il nastro è stato il sindaco Albore Mascia, circondato dagli studenti della scuola elementare Renzetti di via Prati.
Presenti anche l’assessore ai Parchi Nicola Ricotta, il consigliere comunale Vincenzo D’Incecco, il Presidente della Circoscrizione Colli Mauro Renzetti con i consiglieri Lorenzo Rossi e Davide Patriarca e il coordinatore del Club delle Libertà Colli Alessio Di Pasquale.
“Il piccolo polmone d’ossigeno che abbiamo aperto al pubblico è nato da un Pue, un Piano urbanistico esecutivo legato alla realizzazione di un nuovo complesso edilizio, un Pue – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – che ci ha permesso di dare al territorio cittadino uno spazio di 760 metri quadrati destinato a verde. E dopo il parco di Via Marcono oggi siamo qui in via Fonte Romana per realizzare una città più vivibile, bella, giovane, vivace, ma soprattutto a misura d’uomo e di bambino”.
Querce, corbezzoli, arbusti di alloro e photinie, sentieri per il passeggio e panchine per consentire ai cittadini di ritrovarsi, un allestimento da circa 14mila euro. Previsto nell’area anche l’impianto di irrigazione per garantire la manutenzione ordinaria, oltre che una rete metallica di protezione. Ma quegli studenti che più di ogni altro vivono il quartiere, le sue strade e i suoi giardini hanno lamentato un piccolo cruccio nella verde area. Da attente sentinelle dell’area si sono chiesti come mai all’interno del parco non ci fossero giochi per loro, e hanno subito colto la palla al balzo per sottoporre il quesito al loro sindaco. Mascia ha rassicurato i più piccoli, garantendo che entro qualche giorno tutta l’area verrà attrezzata con giochi.
“A voi bambini però – ha proseguito il sindaco – chiediamo in ogni caso di essere vigili sul corretto utilizzo di questo nuovo parco che è di tutti noi, impegniamoci per mantenere pulita l’area verde, per tutelare i suoi lampioni, le sue panchine, impedendone l’imbrattamento”. Il sindaco ha chiuso la visita invitando i giovani studenti e i loro docenti a scegliere la denominazione per la superficie verde. Le insegnanti effettueranno una sorta di sondaggio da presentare al Comune prima delle feste, dopodiché l’amministrazione apporrà nell’area la targa nominativa.
Monica Coletti