Pescara, Piazza Salotto ospita la Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della strada

motoPescara. Cinquemila i morti sulle strade nel 2008, quattromila nel 2009, 185 incidenti nel 2010 nella sola provincia di Pescara, di cui 121 con feriti e due ‘casi’ mortali. Questi i numeri della strage che ogni giorno si consuma sulle strade pescaresi. Pescara mira a fermare tale dramma e lo fa sposando la campagna lanciata in occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime sulla strada. Dopodomani, 21 novembre, piazza Salotto sarà gremita per ricordare, soprattutto ai più giovani, l’importanza di salvaguardare la propria vita e quella dei propri amici rispettando le regole.

Lo ha detto l’assessore all’Associazionismo Carla Panzino nel corso della conferenza stampa odierna convocata per presentare la Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della strada. Presenti anche il Comandante provinciale della Polizia stradale Silvia Conti, il Presidente della sezione provinciale di Pescara dell’Associazione Vittime della strada Paolo D’Onofrio, l’avvocato Luciana Di Nardo, specializzata sulla tematica, del Foro di Chieti, e Splendora Rapini, dirigente del Servizio di Alcologia dell’ospedale civile di Pescara.
“Ogni anno almeno un milione di persone al mondo perde la vita in seguito a incidenti stradali – ha ricordato l’assessore Panzino -, incidenti che quasi mai dipendono dalla semplice fatalità, ma piuttosto da comportamenti errati, come la guida in stato di ebbrezza, dopo aver assunto sostanze stupefacenti, o l’eccessiva velocità, il sentirsi padroni della strada e del mondo che spinge a premere sull’acceleratore, incuranti di coloro che possiamo incontrare sul nostro cammino. E le vittime non sono solo coloro che restano uccisi negli incidenti, ma anche coloro che riportano disabilità invalidanti in modo permanente, e i familiari. Compito delle Istituzioni è lavorare accanto alle Associazioni che operano, ogni giorno, per fermare la strage sulle nostre strade”. Il Presidente dell’Associazione Vittime della Strada D’Onofrio ha dunque mostrato uno dei video che domenica saranno proiettati in piazza Salotto, spot girati dalla Endemol. “Domenica mostreremo immagini d’impatto ai ragazzi che avranno anche modo di parlare e confrontarsi con altri giovani che sono stati vittime di incidenti e hanno riportato gravi lesioni, ragazzi che hanno dato la propria disponibilità a raccontare la propria esperienza, affinchè sia da monito per gli altri – ha spiegato D’Onofrio -. Lo slogan che abbiamo scelto per l’iniziativa è ‘Basta fiori sull’asfalto’”.
Già dal mattino i familiari e le vittime della strada incontreranno la città presso gli stand che verranno allestiti in piazza Salotto dove verranno mostrati anche i video ‘Mettici la Testa’ e lo spot ‘Fragile Vita’ interpretato dal gruppo del Grande Fratello 2010. Dalle 9.30 alle 12 si svolgerà il torneo di Minibasket presso il Pala Elettra, con tutti i ragazzi nati nel ’99 e nel 2000 della Pescara Basket, Chieti BK e Roseto Minibasket, abbracciando dunque tre province. Nel frattempo alle 11.30 verrà celebrata una Santa Messa dedicata alla memoria delle Vittime della strada presso la Chiesa di San Pietro (chiesa sul mare) e già da domani, sabato 20 novembre, la torre civica del Comune  verrà illuminata di verde, colore della speranza, per celebrare l’evento. Intanto l’assessore Panzino ha già annunciato per il prossimo anno “l’intitolazione di una via di Pescara alle Vittime della strada, che dovrà rappresentare un monito per l’intero territorio”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy