Pescara. Un anno dopo il crollo dell’intonaco sulle teste di due studenti, domani la Provincia di Pescara consegnerà i lavori per la messa in sicurezza della sede di via dei Marsi dell’Istituto Alberghiero De Cecco.
Dopo quell’episodio, verificatosi il 18 febbraio 2015, vennero eseguite diffuse indagini sugli intonaci all’intradosso dei solai, al fine di verificarne lo stato di conservazione, che misero in evidenza un diffuso stato di degrado e la necessità di intervenire al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza dell’edificio scolastico. Nel mese di marzo 2015 furono effettuati alcuni interventi al piano rialzato dell’edificio per consentire lo svolgimento delle attività amministrative dell’Istituto scolastico. Allo stato attuale i piani primo, secondo e terzo risultano pertanto interdetti ed inagibili.
“L’intervento che partirà domani – spiega una nota di Palazzo dei Marmi – rappresenta uno stralcio funzionale dell’intervento complessivo di messa in sicurezza dell’edificio e consentirà di restituire all’Istituto scolastico gran parte del piano primo, dove appunto si verificò il crollo, attraverso lavori di messa in sicurezza degli intonaci a soffitto e l’adeguamento dell’edificio scolastico alle norme antincendio (attraverso la compartimentazione della scala interna e la realizzazione di una nuova scala antincendio esterna). Il costo complessivo dell’opera, finanziata interamente con fondi regionali, è pari a 145.660 euro di cui 111.686,33 per lavori, compresi oneri per la sicurezza, e 33.973,67 per somme a disposizione dell’Amministrazione”.
I lavori sono stati aggiudicati alla RTI Chiola Angelo srl/ Iervelli Costruzioni srl per un importo pari a € 93.558,33, compresi oneri per la sicurezza, oltre oneri di legge, e saranno eseguiti in 60 giorni naturali e consecutivi a partire da domani, data di consegna dei lavori. L’intervento verrà successivamente completato attraverso l’esecuzione del II stralcio dell’opera che permetterà la completa riapertura dell’edificio scolastico. Il progetto definitivo è attualmente all’esame degli Enti preposti per l’ottenimento dei pareri propedeutici all’avvio della procedura di affidamento.