Pescara. È stato arrestato ieri sera dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pescara dopo essere stato sorpreso mentre tentava di rubare un portafogli ad un’anziana.
Protagonista Pasquale Gallo, napoletano di 52 anni già noto alle forze dell’ordine. L’uomo si trovava a bordo dell’autobus urbano linea 38. Avvicinatosi alle spalle dell’anziana, è riuscito ad estrarre il portafogli dall’interno della borsa che la donna portava in spalla, ma non si è accorto che in quel momento una coppia di giovani lo stava notando. Non appena hanno capito le sue intenzioni, i due hanno avvertito la signora: a quel punto il borseggiatore, vistosi scoperto, ha lasciato cadere a terra il portafogli e, approfittando del fatto che l’autobus era appena giunto alla fermata di via Conte di Ruvo, ha tentato di darsi alla fuga.
Fortunatamente, l’autista ha chiuso le porte del veicolo ed ha bloccato il malvivente. Nel frattempo, alcuni passeggeri hanno avvertito il 112 che ha inviato un’autoradio giunta in pochi minuti poiché stava transitando sulla stessa via. La pattuglia ha arrestato immediatamente l’uomo. Sottoposto a perquisizione, Gallo è stato trovato in possesso anche di un cellulare rubato qualche ora prima, a bordo della stessa linea urbana, ad una giovane studentessa.
La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari mentre l’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato associato alla Casa Circondariale di Pescara, a disposizione dell’autorità giudiziaria.