Pescara, violenza di genere: nasce lo sportello itinerante

Pescara. Prenderà il via domani, sabato 23 aprile lo sportello itinerante dell’associazione onlus Iside delle quattro province abruzzesi.

Il primo incontro, che si terrà a partire dalle ore 20 presso il Centro Culturale SpazioPiu’ in via del Santuario 156, sarà dedicato al tema ‘Iside dice No a Discriminazione e Violenza’.

Questa partenza vede la decisione della Presidente Onlus, Annarita D’Urbano, di sostenere la battaglia intrapresa da Sel-Sinistra Italiana per il mancato rispetto delle quote rosa nella Giunta Maragno a Montesilvano.

“Si parte da Pescara con l’incontro dibattito di sabato prossimo e la mobilitazione per quanto sta accadendo nell’Amministrazione Maragno a discapito della rappresentanza di genere”, ha affermato D’Urbano, “ma lo Sportello Itinerante Iside abbraccerà tutto il territorio abruzzese con una lunga serie di appuntamenti affinchè non ci si limiti solo alle parole, ma si concretizzi un’azione di effettivo supporto nei confronti di chi è vittima di violenze e discriminazioni”.

La serata di sabato avrà, in apertura, gli interventi del Coordinatore di Sel/Si Montesilvano, Fiorangelo Cutilli e del gia’ assessore e avvocato, Vittorio Iovine, su quanto sta accadendo all’interno della Giunta Maragno, attualmente composta da 6 uomini e 2 donne in violazione della legge n.56 del 2014 (articolo 1, comma 137), secondo la quale nei Comuni con popolazione superiore a 3mila abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%.

Nella seconda parte, l’evento sarà invece caratterizzato dalle tematiche legate ad episodi di violenza con l’intervento ‘Saper leggere la violenza per prevenirla’, del presidente Aspic e psicoterapeuta, Raffaello Caiano e con la presidente D’Urbano, che fornirà consigli utili e illustrerà l’attivita’ di tutela gia’ operativa; l’incontro sarà moderato da Ilaria Grasso.

Impostazioni privacy