Penne. Una delegazione palestinese, composta da Hani Gaber, delegato dell’Ambasciata Palestinese per il nord Italia, e da Musa Abu Gharbieh, vice Ministro alla Cultura del Governo Palestinese, è stata ricevuta in Municipio dal sindaco Donato Di Marcoberardino.
L’incontro è stato promosso dalla Cgil di Pescara, rappresentata da Giuliano Colazzilli e Nicola Primavera, nell’ambito di relazioni tra l’Italia e la Palestina, volte ad instaurare forme di cooperazione
con Enti ed Istituzioni.
All’incontro hanno partecipato anche numerosi amministratori locali. Il sindaco Di Marcoberardino ha espresso solidarietà al popolo palestinese, condannando ogni forma di violenza e di guerra e sottolineando l’importanza di avviare progetti ed instaurare forme di collaborazione e sostegno.
“C’è una situazione drammatica nella nostra terra” hanno spiegato i delegati palestinesi “non solo dal punto di vista politico. Si sta pagando un prezzo troppo alto per raggiungere pace e stabilità, ma purtroppo con l’attuale governo israeliano ci troviamo davanti ad un muro. Vivere il quotidiano per il popolo palestinese sta diventando sempre più difficile, muoversi liberamente è praticamente impossibile a causa dei massicci presidi militari israeliani presenti sule territorio, che in praticano limitano la nostra libertà. Vogliamo rivolgere il nostro appello a tutta la comunità internazionale, affinché vengano fatti rispettare tutti gli accordi bilaterali sottoscritti”.