I Mondiali studenteschi di sci in Abruzzo: a Pescara la Torch Run

Pescara. È passata oggi da Pescara la Torch Run: accesa in piazza Salotto la fiaccola dei Mondiali studenteschi di sci, che dal 22 al 27 febbraio si svolgeranno a L’Aquila.

L’intera regione si prepara ad abbracciare le 18 nazioni partecipanti alla competezione che per la prima volta arriva in Abruzzo. Quattro le tappe nel territorio regionale della maratona per diffondere il messaggio di solidarietà e integrazione fra i popoli veicolato dai Mondiali studenteschi, organizzati dall’International School Sport Federation (ISF) e dal Miur.

 

Questa mattina, per la prima volta la fiaccola dei mondiali è stata accesa a Pescara, poi farà tappa a Teramo (30 gennaio), Avezzano (4 febbraio) e Chieti (11 febbraio), prima di approdare all’Aquila, il 23 febbraio, per la grande cerimonia di apertura che si terrà in piazza Duomo, in occasione della quale sarà acceso ufficialmente il Tripode del Campionato.

“La Torch Run,  che ha preso il via oggi – ha detto il coordinatore del Comitato organizzatore dei Mondiali, Antonello Passacantando – è il simbolo della condivisione di tutto il territorio regionale di questo evento unico che ci apprestiamo ad ospitare”. Lo stesso messaggio è stato ribadito dall’assessore regionale allo Sport, Silvio Paolucci e dal sindaco di Pescara, Marco Alessandrini. Entrambi hanno plaudito al “Coinvolgimento di tutto il territorio regionale nei Campionati del Mondo; un evento che rappresenta non solo per L’Aquila, ma per tutta la Regione un segno di Rinascita”.

La corsa, che ha coinvolto 1600 alunni di cui 100 impegnati direttamente nella “Torch Run” e più di 20 scuole, ha toccato le vie più importanti del centro (Via Firenze, Via Roma, Via Milano, Via Trento, Via C. Battisti, Via L. Muzii, Via Regina Margherita, Via Mazzini, Corso Umberto) approdando in piazza Salotto. Proprio nella gremitissima piazza è stato acceso il Tripode dei Mondiali alla presenza delle massime autorità e di una rappresentanza della Pescara Calcio con l’allenatore Massimo Oddo e alcuni giocatori: Lapadula, Cocco e Caprari.

Ad accendere la torcia sono stati l’assessore regionale allo Sport, Silvio Paolucci  e Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, consegnata loro dall’ultimo tedoforo, un bimbo diversamente abile dell’Istituto comprensivo di Loreto Aprutino. A fare da “apripista”, anticipando i tedofori, è stato il maratoneta Fabrizio Samuele. All’iniziativa, organizzata dall’Ambito territoriale di Pescara guidato dalla dirigente Rita Vitucci e dalla  referente territoriale di Educazione fisica dell’Usp  pescarese, Professoressa Marcella Rolandi, hanno preso parte, fra gli altri, il rappresentante del Coni, Francesco Di Girolamo, il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco e l’assessore allo Sport del Comune di Pescara, Giovanni Diodati. La mattinata di festa per i Mondiali ha visto in prima fila tutte le realtà associazionistiche. Ora si attende il 30 gennaio, quando la Torcia dei Campionati farà tappa a Teramo per lo svolgimento di un’altra emozionante “Torch Run”

Gestione cookie