Pescara, Riviera nord: caccia ai topi

topiPescara. Un maxi-intervento di derattizzazione è stato effettuato oggi dagli operatori della Attiva, per rispondere alla ripetute lamentele fatte pervenire negli ultimi tempi da residenti e balneatori. Dodici le trappole sistemate sulle palme della riviera nord per catturare eventuali esemplari del ratto nero, che si rifugia proprio all’interno di tali piante.

“E’ il secondo dall’inizio dell’estate, che ci sta consentendo di debellare in modo drastico il fenomeno. Tra dieci giorni gli stessi operatori effettueranno una verifica sulle trappole installate, per valutare se occorrerà o meno programmare un terzo intervento”, ha ufficializzato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco che stamane ha effettuato un sopralluogo sul lungomare nord durante lo svolgimento delle operazioni.
“Purtroppo più volte negli anni passati abbiamo denunciato la presenza di topi sul marciapiede della riviera nord o soprattutto tra i giardinetti di piazza Primo Maggio – ha ricordato l’assessore Del Trecco – sollecitando interventi risolutivi che quest’anno abbiamo adottato personalmente. Nel dettaglio si tratta di una razza particolare di ratto nero che nidifica nella chioma delle palme, già abbastanza martoriate dal punteruolo rosso che ci ha privato di oltre 118 piante: da mesi abbiamo affrontato in modo diretto il problema, effettuando una serie di interventi già nel periodo autunnale, invernale e primaverile, interventi che ci hanno permesso di ridurre al minimo i presunti avvistamenti.
Tra circa dieci giorni all’Attiva toccherà tornare sul posto per verificare il funzionamento delle esche e accertare l’eventuale necessità di ripetere ancora l’intervento, dunque stagione della caccia ai ratti ufficialmente aperta.

Monica Coletti

Impostazioni privacy