Pescara. Inversione del senso di marcia in via Vespucci. È questa una delle novità che la nuova amministrazione comunale intende apportare al Piano del Traffico e Mobilità cittadina. A darne notizia questa mattina l’assessore al Traffico, Berardino Fiorilli, durante la Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità.
Stando a quanto dichiarato dall’assessore, gli uffici tecnici comunali starebbero, infatti, lavorando al Piano e le prossime settimane la Commissione Grandi Infrastrutture dovrebbe essere in grado di entrare nel dettaglio delle modifiche che saranno apportate. “L’inversione del senso di marcia rientra in un più ampio disegno di mobilità che l’amministrazione vuole perseguire” ha sottolineato Fiorilli “e lo fa lavorando su comparti o grandi aree. Anche la riapertura della rampa d’uscita di piazza Italia rientra in un quadro più generale di mobilità, che ricomprende l’area che va da piazza Italia, piazza della Marina e la Tiburtina”.
L’assessore Fiorilli ha, inoltre, anticipato che la rotatoria di piazza della Marina sarà oggetto di un ‘intervento innovativo’, senza andare a modificare il senso di marcia di via Marco Polo. Per quanto riguarda, invece, la zona centrale della città, l’idea rimane quella di creare una riviera “young” e a misura d’uomo. Il Lungomare nord non sarà più una strada a scorrimento veloce, a tutto vantaggio di pedoni e ciclisti. “E anche per questo serve, oltre a un cambiamento di mentalità” conclude Fiorilli, “un intervento strutturale e infrastrutturale”.