Città Sant’Angelo. Da venerdì 25 a domenica 27 giugno i volontari abruzzesi dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas) si daranno appuntamento a Città Sant’Angelo per il 1° Meeting Regionale dell’Anpas Abruzzo.
L’evento è promosso dal comitato regionale Anpas in collaborazione con l’amministrazione comunale di Città Sant’Angelo, Regione Abruzzo, le quattro Province abruzzesi, i Centri Servizi per il Volontariato di Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila, e la Croce Angolana.
Nel pomeriggio di venerdì ci sarà l’apertura ufficiale del campo nel campo sportivo in zona Alzano, con il montaggio delle strutture (tensostruttura, tende ministeriali P. 88, ecc.).
La giornata di sabato 26 giugno sarà suddivisa in tre eventi: il primo si concentrerà nella mattinata e consisterà nel convegno, nel teatro comunale di Città Sant’Angelo, dal titolo “Le problematiche del volontariato”, nel quale sarà trattato il tema del valore economico, sociale e della sussidiarietà del volontariato, con la partecipazione, tra gli altri, di Fausto Casini e Marcello Monti, rispettivamente presidente nazionale e regionale dell’Anpas.
Nel pomeriggio di sabato, alle ore 15.00, è in programma una simulazione della protezione civile con tre scenari d’intervento e la consegna degli attestati ai volontari e alle associazioni di volontariato siciliane di Nicolosi, che si sono prodigati durante l’emergenza terremoto nell’aquilano. L’appuntamento è per le ore 18.30 nel teatro comunale, con la partecipazione dell’assessore regionale alla Protezione Civile Daniela Stati.
Domenica 27 giugno, dopo la santa messa in programma alle 11.00 nella Collegiata di San Michele Arcangelo, il Meeting si chiuderà con la manifestazione dei volontari dell’Anpas Abruzzo in divisa lungo le vie di Città Sant’Angelo, con la partecipazione di rappresentanti degli enti locali con i loro gonfaloni e di altre organizzazioni del terzo settore.
“Sarà un momento di condivisione e di approfondimento” dicono gli organizzatori “ma, soprattutto, l’occasione per far conoscere da vicino alla cittadinanza il valore, il coraggio, la generosità dei tanti volontari Anpas impegnati nelle situazioni più disparate, a partire dal doloro terremoto del 2009 in provincia dell’Aquila. Un valore che rappresenta una risorse immensa per la nostra società civile, indispensabile contributo per la costruzione del bene comune”.