Una decina gli studenti coinvolti, che da gennaio ad aprile hanno effettuato con i tecnici dell’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente tre lezioni teoriche e altrettante uscite sul campo dedicate al tema dell’elettromagnetismo.
Si tratta di Alessia Castagna, Simone Di Cesare, Samuel Di Francesco e Patrizio Di Nicolantonio della terza A ad indirizzo elettronica e telecomunicazioni e di Angel Gragiel Clemente, Daniele Di Leonardo, Alessandro Iommarini, Daniele Secone e Mattia Varani della quinta A ad indirizzo elettronica e telecomunicazioni.
Alla cerimonia hanno partecipato il dirigente scolastico Gianni Pagannone, i ragazzi, i docenti tutor Piero Canonico e Lino Pace, Lorelay D’Amico per l’Arta Abruzzo, responsabile dell’Educazione ambientale, il direttore del Dipartimento provinciale di Pescara Angela Del Vecchio, i tecnici Damiano Rancitelli e Pietro Pellegrini.
Nell’incontro, a dimostrazione dell’importanza del dialogo ‘scuola-lavoro’, oltre all’esperienza formativa con l’Arta è stato ricordato lo stage che gli studenti hanno recentemente frequentato alla Thales Italia Spa di Chieti Scalo.
L’azienda, che opera nel settore delle telecomunicazioni, è in possesso delle Certificazione ambientale Iso 14001 e della Registrazione ambientale europea EMAS ed ha, dunque, fatto propria una cultura di sostenibilità che si esprime anche attraverso la fattiva interazione con il mondo della scuola.